Fino all’11 agosto 2019 una grande esposizione dedicata a Vincent Van Gogh ti aspetta alla Tate Britain di Londra. Non perdertela!

Fino all’11 agosto 2019 una grande esposizione dedicata a Vincent Van Gogh ti aspetta alla Tate Britain di Londra. Non perdertela!

Oltre 50 opere per rivelare come sia stato ispirato dalla Gran Bretagna e come abbia ispirato gli artisti di questa nazione…
 

Van Gogh and Britain.
Una grande mostra dedicata a Vincent van Gogh con più di 50 opere.

Data: 27 marzo -11 agosto 2019
Luogo: TATE BRITAIN – Millbank – London SW1P 4RG
Info: www.tate.org.uk

La mostra EY: Van Gogh and Britain presenta la più grande collezione di dipinti di Van Gogh che sia stata esposta nel Regno Unito da quasi un decennio. Da tutto il mondo sono arrivate alcune delle sue opere più famose, tra cui ShoesStarry Night over the RhôneL’Arlésienne e due opere che ha realizzato mentre era un paziente del Saint-Paul Asylum, At Eternity’s Gate e Prisoners Exercising. A loro si uniranno eccezionalmente “I Girasoli” prestati dalla National Gallery di Londra.

Van Gogh visse in Inghilterra per diversi anni da giovane, anni cruciali. Camminava per le strade da solo, sognando il futuro. Si innamorò della cultura britannica, in particolare dei romanzi di Charles Dickens e George Eliot. Si è ispirato all’arte che ha visto lì, compresi i dipinti di Constable e Millais presenti nella mostra e che hanno influenzato le sue opere durante la carriera.

La mostra esamina anche gli artisti britannici che sono stati ispirati da Van Gogh, tra cui Francis Bacon, David Bomberg e i giovani pittori di Camden Town. Mostra come la sua visione abbia messo gli artisti britannici sulla strada dell’arte moderna.

In cover: particolare di “Starry Night over the Rhône”  Vincent van Gogh, 1888, Musée d’Orsay, Paris

0 comments on “Fino all’11 agosto 2019 una grande esposizione dedicata a Vincent Van Gogh ti aspetta alla Tate Britain di Londra. Non perdertela!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.