83 anni fa JRR Tolkien introduce il mondo nella Terra di Mezzo raccontando la storia degli hobbit pubblicando "Lo Hobbit"

83 anni fa JRR Tolkien introduce il mondo nella Terra di Mezzo raccontando la storia degli hobbit pubblicando “Lo Hobbit”

Tra il 21 e il 22 settembre c’è un bel po’ di storia degli “hobbit” da ricordare. Il 21 settembre 1937…
 

83 anni fa JRR Tolkien introduce il mondo nella Terra di Mezzo raccontando la storia degli hobbit pubblicando “Lo Hobbit”

Tra il 21 e il 22 settembre c’è un bel po’ di storia degli “hobbit” da ricordare. Il 21 settembre 1937 viene pubblicato il capolavoro fantasy di JRR Tolkien, “Lo Hobbit”. Tolkien presenta ai lettori Bilbo Baggins, Gollum e altri hobbit, elfi e altri personaggi della Terra di Mezzo. Seguendo gli avvenimenti de “Lo Hobbit”, il 22 settembre (noto anche come “Hobbit Day”) è riconosciuto come il compleanno di Bilbo Baggins e di suo nipote Frodo. Le escursioni di Frodo e dei suoi amici, invece, sono raccontate da Tolkien nel romanzo in tre parti de “Il Signore degli Anelli”, il sequel di “Lo Hobbit”.

Il successo

La tiratura originale di “Lo Hobbit” viene esaurita entro quattro mesi dall’uscita. L’ordine originale dell’editore George Allen & Unwin, Ltd. è di 1.500 copie. Si stima che oltre 100 milioni di copie di “Lo Hobbit” siano state vendute dalla prima tiratura. Secondo la Tolkien Library, sono state pubblicate più di 50 diverse edizioni in lingua inglese del libro, oltre che tradotte in più di 60 lingue (a partire dai primi anni 2010). Vedi www.tolkienlibrary.com.

Il raduno di Oxford

Ogni settembre centinaia di persone si riuniscono a Oxford, in Inghilterra, per riconoscere e celebrare la vita, i doni letterari e accademici e l’influenza duratura di Tolkien. L’evento si chiama “Oxonmoot”, formato dalla parola inglese antico riferita ad “incontro” (moot) e dalla parola latina “Oxford” (Oxonium), secondo Oxonmoot 2017. La Tolkien Society ospita l’evento, che risale al 1974, e che si tiene ogni anno nel mese di settembre.

Un libro, un mondo

Insomma, 83 anni fa JRR Tolkien presentò al mondo una storia su un gruppo di personaggi riuniti, alcuni con riluttanza, per intraprendere una ricerca straziante allo scopo di recuperare un tesoro da una bestia pericolosa. Ciò che incontrano durante la loro missione, scoprono di se stessi e del mondo che conoscono e del mondo che non conoscono, formano un libro che ha ispirato le tante storie ambientate nella Terra di Mezzo raccontate attraverso libri, film, televisione e teatro.

L’immagine in cover è stata adattata, l’originale utilizzata si trova qui: el.wikipedia.org

0 comments on “83 anni fa JRR Tolkien introduce il mondo nella Terra di Mezzo raccontando la storia degli hobbit pubblicando “Lo Hobbit”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.