Festeggiamo l’Ottantesimo anniversario della nascita del supereroe dei fumetti Batman

80° anniversario della nascita del supereroe dei fumetti Batman

Icona globale, uno dei più grandi artefatti culturali moderni. La prima vera apparizione di The Batman, già risale ad un annuncio pubblicato sulle pagine di Action Comics n. 12…
 

Festeggiamo l’Ottantesimo anniversario della nascita del supereroe dei fumetti Batman.

Dalla sua presunta apparizione ufficiale in Detective Comics n. 27 nel maggio 1939, Batman ha entusiasmato l’immaginazione in tutto il mondo. È il più grande detective, fin dai suoi primi giorni come eroe dei fumetti fino alla sua statura attuale come icona globale, uno dei più grandi artefatti culturali dei tempi moderni. La prima vera apparizione di The Batman, già risale ad un annuncio pubblicato sulle pagine di Action Comics n. 12 (maggio 1939) poco tempo prima.

The Batman si dimostra un fumetto popolare fin dall’inizio, e le sue pietre miliari arrivano veloci e furiose durante quell’anno iniziale della sua esistenza. In primo luogo, la sua origine in Detective Comics n. 33 (novembre 1939), e poi l’ingresso del primo assistente attraverso l’introduzione di Robin the Boy Wonder in Detective Comics n. 38 (aprile 1940). Questo “primo anno del pipistrello” culmina con la pubblicazione del titolo stesso di Batman, con Batman n. 1 che colpisce le tribune nell’aprile del 1940, e che include le introduzioni di due dei suoi principali malviventi di supporto e una figura femminile: The Joker e Catwoman.

Mentre ci prepariamo a celebrare l’80° anniversario dell’introduzione di Batman nel mondo, non dimentichiamo quei creatori, come il grande Bill Finger, che erano gli eroi non celebrati di molti lettori di fumetti dell’età dell’oro. Molti di questi grandi artisti e scrittori non hanno mai ricevuto il riconoscimento che meritavano fino a molti anni dopo, e per alcuni, come Finger, molto tempo dopo che erano morti. Nel celebrare l’Anno del Pipistrello, non celebriamo solo le creazioni, onoriamo anche i creatori.

In cover: copertina del numero 27 di  Detective Comics.
Fonte dell’immagine originale: goldenagecomics.org

0 comments on “80° anniversario della nascita del supereroe dei fumetti BatmanAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.