Ricerca brain mapping

Il Brain Mapping più preciso di sempre

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest
 

Abbiamo spesso sentito la semplicistica descrizione del cervello divisa in emisfero destro e sinistro, uno irrazionale e l’altro razionale. Il Brain Mapping più preciso di sempre ha tuttavia evidenziato che il cervello umano è molto più complicato di così. Tanto complicato che sappiamo ancora poco su funzionamento e meccanismi di trasmissione delle informazioni al suo interno.

Una nuova, preziosa informazione arriva ora dal progetto Human Connectome, che ci fornisce la mappa del cervello umano più precisa mai realizzata prima. Grazie a scansioni speciali su oltre 1.200 persone i ricercatori della Washington University School of Medicine, in St. Louis, sono riusciti a individuare ben 180 diverse aree per ogni emisfero. Ognuna di esse, poi, probabilmente si può ulteriormente dividere in zone più specifiche. Ognuna delle 180 aree è stata individuata in virtù di reazioni specifiche a certi stimoli (calcolo matematico, ascolto di storie, etc.).

La mappa, ottenuta con scansioni MRI ottenute da macchinari realizzati ad hoc, offre un panorama inedito della corteccia cerebrale.

Se vuoi capire ciò che il cervello può fare, devi capire com’è organizzato e interconnesso

È un passaggio fondamentale per la ricerca in molti ambiti, per la biologia, la psichiatria e la medicina in generale, ovviamente, ma anche per tutte quelle tecnologie che guardano al nostro cervello come fonte di ispirazione. Comprendere meglio come funziona, ci aiuterà a imitarlo con un po’ più di efficacia.

“Il cervello non è come un computer che possa eseguire un qualsiasi sistema operativo e un qualsiasi software”, ha commentato il coordinatore della ricerca David Van Essen. “Piuttosto il software – come funziona il cervello – è intimamente legato alla struttura del cervello, diciamo l’hardware. Se vuoi capire ciò che il cervello può fare, devi capire com’è organizzato e interconnesso“.

Andrea Paci

Fonti WUSTL, Toms Hardware

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest

0 comments on “Il Brain Mapping più preciso di sempreAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *