Nel 1858 Charles Darwin e Alfred Russel Wallace annunciano la Teoria della evoluzione

Nel 1858 Charles Darwin e Alfred Russel Wallace annunciano la Teoria dell’evoluzione

Il 20/8/1858, la prima esposizione…
 

Nel 1858 Charles Darwin e Alfred Russel Wallace annunciano la Teoria della evoluzione

Il 20 agosto 1858 Charles Darwin e Alfred Russel Wallace pubblicano “Sulla tendenza delle specie a formare varietà e sul perpetuarsi delle varietà e delle specie per selezione naturale” nel Journal of the Proceedings of the Linnean Society. Questa è la prima esposizione formale stampata della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.

Darwin aveva sviluppato gli elementi essenziali della sua teoria nel 1838 mettendoli su carta nel 1844; tuttavia, scelse di mantenere il suo lavoro sull’evoluzione inedito per diverso tempo, concentrando invece le sue energie prima sulla preparazione per la pubblicazione del suo lavoro geologico sul viaggio del Beagle, e poi su un esaustivo studio di otto anni sul genere.

Nel 1856, su sollecitazione di Charles Lyell, Darwin inizia a scrivere un vasto lavoro enciclopedico sulla selezione naturale. Tuttavia, è possibile che l’estremamente prudente Darwin non avrebbe mai pubblicato le sue teorie evolutive durante la sua vita se Alfred Russel Wallace, un naturalista nato in Nuova Zelanda, non avesse scoperto in modo indipendente la teoria della selezione naturale. Wallace concepì la teoria della selezione naturale durante un attacco di febbre malarica a Ternate nelle Mollucas, in Indonesia (febbraio 1858) e inviò un riassunto manoscritto a Darwin, temendo che la sua scoperta fosse stata anticipata.

Nell’interesse della giustizia Joseph Dalton Hooker e Charles Lyell suggerirono la pubblicazione congiunta del documento di Wallace preceduto da una sezione di un manoscritto di un’opera su specie scritta da Darwin nel 1844, una volta letto da Hooker. In aggiunta un estratto di una lettera di Darwin ad Asa Gray, datato 1857, per mostrare che le opinioni di Darwin sull’argomento non erano cambiate tra il 1844 e il 1857.

Le carte di Darwin e Wallace vengono lette da Lyell davanti alla Società Linnean il 1 ° luglio 1858 e pubblicate il 20 agosto.

0 comments on “Nel 1858 Charles Darwin e Alfred Russel Wallace annunciano la Teoria dell’evoluzioneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.