Il 3 dicembre 1992 viene inviato il primo sms di testo al mondo

Il 3 dicembre 1992 viene inviato il primo sms di testo al mondo

Il messaggio di testo (inviato da un computer) diceva “Buon Natale”…
 

Il 3 dicembre 1992 viene inviato il primo sms di testo al mondo

Neil Papworth era un ingegnere sviluppatore di 22 anni della Sema Group Telecoms (ora Airwide Solutions), che stava lavorando a Newbury, nel Berkshire, in un centro SMS per Vodafone. Il 3 dicembre 1992, Papworth inviò un messaggio (piuttosto prematuro) tramite la rete Vodafone, al telefono di Richard Jarvis. Il messaggio di testo diceva “Buon Natale” (nota, non “mry xmas” come sarebbe molto probabilmente abbreviato ora, 20 anni dopo questo primo testo).

Sebbene fosse il primo messaggio che doveva essere ricevuto da un telefono cellulare, non veniva inviato dal cellulare. Venne inviato dal computer dell’ufficio di Papworth. A quel tempo, i telefoni cellulari non davano ancora possibilità di inserire un testo. Ma un anno dopo, Nokia uscì con un modello che poteva farlo. Omnipoint Communications, il primo operatore GSM in America, istituì il primo servizio di messaggistica di testo negli Stati Uniti.

La crescita iniziale di messaggi di testo e SMS (servizi di messaggistica breve) fu lenta. Infatti, nel 1995 vennero inviati in media solo 0,4 messaggi per cliente GSM al mese. Ma nei successivi 20 anni, l’uso della messaggistica di testo crebbe a macchia d’olio mentre le persone – e soprattutto i giovani – facevano sempre più uso del sistema. Nel 2011, più di un miliardo di testi al mese venivano inviati nel Regno Unito.

La brevità dei messaggi – i testi sono ancora limitati a 160 caratteri – generò un nuovo lessico che ora è saldamente parte del linguaggio quotidiano. Sempre nel 2011, il dizionario di Oxford aggiunse l’acronimo di testo comune “LOL” – laugh(ing) out loud, risata/ridendo ad alta voce – al suo elenco.

Gli sms divennero poi così importanti nella vita di tutti i giorni che l’Emily Post Institute offriva consigli di etichetta per mandare messaggi di testo. Ora, tuttavia, l’uso della messaggistica di testo è in declino. E il numero di messaggi inviati a persona nel Regno Unito, ad esempio, era già sceso da 227 nel 2012 a 170 nel 2013.

Tuttavia, l’idea di inviare messaggi ai telefoni cellulari con il testo non è particolarmente nuova. Il concetto di “SMS” – o sistema di messaggistica breve – era stato già creato nel 1984, da Friedhelm Hillebrand di Deutsche Telekom e Bernard Ghillebaert di France Télécom. Furono loro stessi a sviluppare il sistema che esiste ancora oggi. Ma stranamente, sarebbero passati altri otto anni prima che il primo messaggio fosse effettivamente inviato.

Qui l’immagine originale usata per la cover .

0 comments on “Il 3 dicembre 1992 viene inviato il primo sms di testo al mondoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.