Il Corriere della Sera, al suo primo numero, esce di sole quattro pagine e con un editoriale volto a convincere del loro "parlar chiaro"

Il primo numero del quotidiano il Corriere della Sera

Il 5/3/1876 esce il primo numero del quotidiano più diffuso…
 

Il 5 marzo del 1876 esce il primo numero del quotidiano più diffuso sul territorio nazionale: il Corriere della Sera

Sono le 21 del 5 marzo 1876, quando “Il Corriere della Sera”, storico quotidiano milanese fondato da Eugenio Torelli Viollier, giornalista e ideatore nonché cofondatore, esce col suo primo numero. Primo per diffusione sul territorio nazionale, il lancio del primo numero de “Il Corriere della Sera” avviene la prima domenica di Quaresima, giorno in cui per tradizione gli altri quotidiani milanesi non sono in edicola. Tale provocatoria scelta a danno della concorrenza, spinge alla decisione mediata di devolvere tutto il ricavato dalle vendite in beneficienza.

Con sede nella storica Galleria Vittorio Emanuele, la redazione del Corriere della Sera è composta dal direttore Viollier e tre redattori. Questo primo numero del quotidiano è costituito da sole quattro pagine di cui riportiamo il celeberrimo inequivocabile editoriale:

Pubblico, vogliamo parlarci chiaro. In diciassette anni di regime libero tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d’altri tempi. La tua educazione politica è matura. L’arguzia, l’esprit ti affascina ancora, ma l’enfasi ti lascia freddo e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia un trave d’una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v’ha un gran tratto. Noi dunque lasciamo da parte la rettorica e veniamo a parlarti chiaro.”

Per approfondimenti: www.telesanterno.com

0 comments on “Il primo numero del quotidiano il Corriere della SeraAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.