La gelosia viene scatenata in modo diverso nei maschi e nelle femmine

La gelosia sui social media – Differenze tra uomini e donne

Uomini e donne tendono ad avere diversi triggers di gelosia quando…
 

I risultati di un recente studio dimostrano che gli uomini e le donne tendono ad avere diversi triggers di gelosia quando ottengono le prove concrete di un inganno o tradimento.

Lo studio, incentrato sui messaggi scambiati in chat, ha dimostrato che gli uomini e le donne tendono a preoccuparsi di aspetti diversi. Infatti mentre gli uomini diventano più suscettibili di fronte ad una sessualità sospetta, l’allarmismo femminile coinvolge per lo più fattori emotivi. Le donne diventano sospettose quando il messaggio incriminante viene da un’altra donna, mentre gli uomini, se è il proprio partner ad aver digitato il messaggio.

Per questo studio, a 21 studenti e 23 studentesse sono stati mostrati falsi messaggi di Facebook, testimoniando che i loro partner erano infedeli o dal punto di vista sessuale o nell’essere coinvolti emotivamente da un’altra persona.

Gli uomini diventano più suscettibili di fronte ad una sessualità sospetta, l’allarmismo femminile coinvolge per lo più fattori emotivi

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini provano un senso di sofferenza maggiore quando leggono messaggi che indicano l’infedeltà sessuale, mentre le donne leggono messaggi con grande carica emotiva, dimostrando inoltre molta più difficoltà ed agitazione quando una potenziale rivale aveva scritto il messaggio incriminante, rispetto a quando era composto dai propri partner.

I risultati della ricerca appoggiano le teorie evolutive che gli uomini e le donne hanno reazioni di gelosia diverse e che successivamente dirigono i loro sentimenti di rabbia verso il partner o verso il potenziale rivale. Lo studio aiuta a far luce sui meccanismi alla base della gelosia e su come si svolge nell’era digitale.

Andrea Paci

Fonte www.stateofmind.it

0 comments on “La gelosia sui social media – Differenze tra uomini e donneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.