neuralya marketing emozioni

La nuova frontiera del Marketing

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest
 

Da sempre la comunicazione, in particolare nel campo del marketing, punta ad impressionare il cliente e catturare la sua attenzione. Tuttavia si tratta di un risultato difficile da ottenere, dal momento che il panorama mediatico attuale porta a riceve un numero eccezionale di messaggi ogni giorno, in ogni istante.
La comunicazione aziendale deve essere efficace se l’azienda vuole trasformare i visitatori o i destinatari dei propri messaggi in consumatori.

Diventa quindi importante capire che cosa prova chi acquista. Se è soddisfatto del prodotto che ha comprato e se, soddisfatto del servizio, è disposto a tornare.neuralya fraseNeuralya, strumento realizzato da una start up londinese ma fondata da ingegneri siciliani e con ancora una forte presenza nell’isola, aiuta a indirizzare il messaggio aziendale all’old brain, l’area dove si concretizzano le decisioni, applicando principi delle neuroscienze e collezionando dati da dispositivi mobili e indossabili capaci di misurare le reazioni del potenziale consumatore a stimoli di marketing o comunicazione. In questo modo si captano sia le reazioni consce che quelle inconsce.

 

Come funziona Neuralya?
Al contrario delle tradizionali soluzioni di neuromarketing, Neuralya combina segnali e metriche provenienti da più dispositivi per arrivare a una valutazione affidabile e dettagliata di cosa attira l’attenzione degli osservatori e li interessa davvero, ma, soprattutto, cosa provano quando guardano una determinata area.
Neuralya utilizza un sistema di tracciamento dei dati basato su una piattaforma di ricerca comportamentale e biometrica fornita da iMotion che viene connessa a più dispositivi:

 

  • Il dispositivo di tracciatura degli occhi, capace di determinare la percentuale di osservatori che guardano una determinata area di interesse

 

  • L’Emotiv Epoc+ Brain Tracker è un dispositivo indossabile che permette di condurre ricerche con i dati di un elettroencefalogramma (EEG data). Epoc + è infatti capace di misurare e tracciare Concentrazione, Coinvolgimento, Interesse e numerosi altri paramentri

 

  • Sia Epoc+ che il sistema di riconoscimento delle espressioni facciali (Facial Recognition technology) basato su Emotient forniscono indicazioni su metriche fondamentali quali Attenzione, Gioia, Sorpresa…

 

  • Empatica E4 è una banda indossabile capace di un monitoraggio molto accurato di segnali fisiologici in tempo reale, per rilevare il Battito cardiaco e la Conduttanza dermicadella pelle

strumentazione neuralya per rilevazione emozioni

Progettato per essere semplice e facile da usare, personalizzabile per ogni studio e con un basso costo di utilizzo, Neuralya ha proposto quindi una soluzione che potrebbe radicalmente modificare l’approccio di ogni impresa al di marketing.

Neuralya è quindi destinato a cambiare il neuromarketing e non a caso è stato presentato a Cannes Lions 2015, unica presenza italiana in uno dei più importanti festival a livello mondiale dedicato ai media, alla pubblicità e alla creatività. Inoltre, Neuralya è stato incluso da Gartner nel prestigioso Cool Vendor 2016 per le ricerche di mercato. Questo report include le cinque tecnologie di riferimento al mondo per il settore.

 

Per le prospettive e gli sviluppi non ci resta che attendere ma, in ogni caso, si tratta di un’iniziativa importante per il panorama italiano ed internazionale dell’innovazione.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti su questo interessante progetto, tutto italiano, li trovate nella prossima intervista a Gianmarco Troìa, fondatore della startup Qwince.

 

Andrea Paci

Fonti Qwince, Oplay, Neuralya, VanityFair, Repubblica, Millionaire

 

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest

11 comments on “La nuova frontiera del MarketingAdd yours →

  1. You could definitely see your enthusiasm in the work
    you write. The arena hopes for even more passionate writers such as you who are not afraid
    to mention how they believe. All the time follow your heart.

  2. Hello there, You have performmed a faqntastic job.
    I will definitely digg iit and in my opinion suggest to my friends.

    I am sure they will be benefited from this site.

  3. I just couldn’t leave your weeb site prior to suggesting that I actually loved the standard information a person provide for your guests?
    Is going tto be back frequently in order to investigate cross-check new posts.

  4. Very nice post. I jᥙst stumbled ᥙpon yоur blog and ᴡanted tο say that I ɦave reallʏ loved surfing arojnd yօur blog posts.
    In any case I will bе subscribing on your feed andd Ӏ hope yoᥙ wrіte oncе moгᥱ
    soon!

  5. Howdy, There’sno doubt that your website might be having web browser compatibility problems.
    Whenever I look at your site in Safari, it looks fine however when opening in I.E., it has some overlapping issues.
    I simply wanted to give you a quick heaqds up!
    Aside from that, great blog!

  6. So yes, they provide creativity and inspiration, and kids certainly be taught a lot from nicely-designed initiatives and explorations, but constructivism will not be perfect both.

  7. Wonderful web site. Lots of useful info here. I’m sending
    it to some friends ans also sharing in delicious.

    And naturally, thank you to your effort!

  8. Great beat ! I wish to apprentice even as you amend your web site, how can i subscribe for a
    weblog site? The account aided me a acceptable deal.
    I were a little bit acquainted of this your broadcast
    provided brilliant transparent concept

Rispondi a mastertotokl.us Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *