La vita non è quella che dovrebbe essere. È quella che è. È il modo in cui l’affronti che crea la differenza. Virginia Satir

La terapeuta familiare Virginia Satir

La più influente e popolare terapeuta familiare statunitense fra gli anni Sessanta e gli anni Settanta…
 

La vita non è quella che dovrebbe essere.
È quella che è.
È il modo in cui l’affronti che crea la differenza.

Virginia Satir

Nasce il 26 giugno 1916 nel Wisconsin (Stati Uniti) Virginia Satir, psicologa e psicoterapeuta di fama mondiale, conosciuta sia per i suoi studi che per la pratica clinica. Fin dopo ottenuta la specializzazione ebbe grande successo come terapeuta e come consulente per varie scuole, data la sua capacità di lavorare anche con famiglie molto difficili.

Trasferitasi in California, dove insieme a Don Jackson e Jules Riskin fondò il Mental Health Research Institute (MHRI) di Menlo Park, nel 1962 grazie a dei finanziamenti cominciò il primo programma di formazione per terapeuti familiari, sotto la sua direzione. A metà degli anni settanta il suo lavoro fu ampiamente studiato dai fondatori della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), Richard Bandler e John Grinder, che lo usarono poi come modello di comunicazione efficace.

Considerata la pioniera della Terapia Familiare, figura carismatica e molto creativa, dotata di una straordinaria capacità di creare un rapporto (il cosiddetto “rapport”) con i clienti e di aiutare le famiglie a risolvere i loro conflitti interni. Virginia Satir soprattutto fu l’unica donna del suo tempo a dedicarsi con successo al campo della psicoterapia familiare riuscendo a fondere le sue basi teoriche con la ricerca di positività, benessere, ottimismo e capacità di sdrammatizzare.

per approfondimenti: en.wikipedia.org

0 comments on “La terapeuta familiare Virginia SatirAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.