Mindfulness stile neureka

La mindfulness per cambiare stile di vita

Può la ricerca rendere più incisivi ed efficaci i consigli per la salute? Secondo una recente ricerca…
 

Perché per alcune persone i consigli per la salute motivano a migliorarsi fermando condotte nocive per la salute, mentre per altre sortiscono l’effetto opposto? Può la ricerca essere d’aiuto per migliorare questo tipo di messaggi affinché divengano efficaci per tutti?

Secondo una recente ricerca della Penn University, la mindfulness renderebbe le persone più propense a seguire i consigli per la salute e a cambiare il proprio stile di vita

 

Più nello specifico, lo studio è stato svolto da Kang e collaboratori con lo scopo di indagare il ruolo ricoperto dalla Mindfulness e da un atteggiamento Mindful all’interno delle comunicazioni legate alla salute e al benessere. Tra le altre cose, permette anche di cogliere prontamente il sorgere di quei pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo, andando a sviluppare quelle cosiddette abilità metacognitive di esplorazione dei propri stati mentali e corporei, che portano a sempre maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti

 

La ricerca

Per la ricerca gli autori hanno coinvolto un totale di 62 persone, con un’età media di circa 33 anni e di derivazioni culturali differenti, che riportavano settimanalmente di svolgere attività fisica a livelli molto bassi. Ai soggetti partecipanti è stato inizialmente somministrato un questionario riguardante la predisposizione alla Mindfulness, per misurarne il livello, e, successivamente, è stata presentata loro una serie di messaggi riguardanti come incrementare la propria salute attraverso l’attività fisica, osservando contestualmente le reazioni di ognuno alla presentazione di tali messaggi, rilevato il loro livello di motivazione al cambiamento e valutato quanto i cambiamenti siano stati intrapresi.

 

Risultati e conclusioni

Dalle analisi è così emerso che chi possedeva minore predisposizione a un atteggiamento Mindful erano gli stessi che si dimostravano più restii a cambiare positivamente in seguito all’esposizione ai messaggi salutistici. Al contrario, le persone con un atteggiamento mindful più elevato tendevano a reagire in modo meno negativo, sentendosi anche meno in colpa, quando posti di fronte ai consigli sulla salute e tendevano anche ad intraprendere con maggiore probabilità dei cambiamenti positivi nel proprio stile di vita.

 

Andrea Paci

Fonte Stateofmind

0 comments on “La mindfulness per cambiare stile di vitaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.