I misteri svelati dai numeri nella fiction “Numbers”

I misteri svelati dai numeri nella fiction “Numbers”

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest
 

«Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l’ora, per contare il denaro. Usiamo la matematica anche per analizzare i crimini, comprendere gli schemi, prevedere i comportamenti. La matematica è più di formule o equazioni; è logica, è razionalità. Usando i numeri, possiamo svelare i più grandi misteri della vita!»
(Charlie Eppes, durante la sigla usata nelle prime due stagioni)

NUMB3RS è un dramma su un agente speciale dell’FBI che guida una Violent Crime Squad del suo ufficio di Los Angeles il quale recluta il suo fratello prodigio matematico, professore di Matematica applicata presso la CalSci, per aiutare l’ufficio a risolvere una vasta gamma di crimini. Il racconto si concentra anche sui rapporti tra Don Eppes, suo fratello Charlie Eppes e il loro padre, Alan Eppes, e sugli sforzi dei fratelli per combattere il crimine, di solito nella città di Los Angeles. Insieme mettono in comune le loro considerevoli capacità per risolvere i casi del Federal Bureau of Investigation. I due fratelli affrontano i casi criminali più complicati da una prospettiva molto particolare: usare le equazioni per svelare i misteri.

Ispirato a eventi reali, la serie descrive come la confluenza del lavoro di polizia e della matematica possa fornire rivelazioni e risposte inaspettate alle domande criminali più sconcertanti. Nonostante alla fine la matematica conquisti tutto, lungo il percorso, Charlie di solito affronta una crisi di fede derivante dal fatto che, anche se è un genio matematico, è emotivamente immaturo, con una lieve comprensione della motivazione umana. L’equilibrio viene ripristinato grazie all’assistenza di suo padre Alan e del collega fisico Larry. Larry in genere gli consiglia di evitare i problemi di interazione umana, mentre Alan lo spinge verso una migliore comprensione della natura umana.

Un episodio tipico inizia con un crimine, che viene successivamente esaminato da una squadra di agenti dell’FBI guidati da Don e matematicamente modellati da Charlie, con l’aiuto di Larry Fleinhardt e Amita Ramanujan. Le intuizioni fornite dalla matematica di Charlie sono sempre in qualche modo cruciali per risolvere il crimine.

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest

0 comments on “I misteri svelati dai numeri nella fiction “Numbers”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *