Non penso che la neutralità e l'oggettività siano considerate discutibili dalla maggior parte delle persone al mondo. non-profit

Oggi nasceva Wikimedia Foundation Inc.

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest
 

Non penso che la neutralità e l’oggettività siano considerate discutibili dalla maggior parte delle persone al mondo.
È vero che la classe dirigente in alcuni paesi non dà valore
a questi principi, anzi magari va nella direzione opposta,
ma non possiamo allontanarci dai nostri obiettivi
per essere accomodanti con loro.

Jimmy Wales

Il 20 giugno 2003 venne annunciata ufficialmente la costituzione della fondazione di Wikimedia Foundation Inc. dal cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales che gestiva Wikipedia sotto l’egida della sua azienda Bomis. Wikimedia è una fondazione non-profit che ha sede a San Francisco, in California (Stati Uniti). La fondazione ha lo scopo di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in tutte le lingue, e fornire gratuitamente al pubblico l’intero contenuto dei suoi progetti wiki, tra i quali il più noto è l’enciclopedia Wikipedia, che figura tra i 10 siti più consultati al mondo.

Con la creazione della Wikimedia Foundation, Wales trasferì all’ente non-profit il possesso di tutti i nomi di dominio di tutte le edizioni di Wikipedia, di Wiktionary, di Nupedia, oltre ai diritti d’autore per tutti i materiali collegati a quei progetti che erano stati creati da impiegati della Bomis (tra cui figurava Larry Sanger) o da Wales stesso. La fornitura stessa di computer usata per i progetti Wikimedia venne donata da Wales alla Fondazione.

Wales dichiara in diverse occasioni che la Bomis avrebbe continuato a fornire corrente e banda gratis per questi progetti. L’auspicio era che l’esistenza di una fondazione non profit avrebbe reso possibile generare abbastanza introiti tramite donazioni e sovvenzioni da parte di enti pubblici o privati, in modo da garantire la continua crescita di ogni progetto Wikimedia, cosa che in effetti avvenne. La fondazione e i suoi progetti sono sostenuti principalmente da microdonazioni.

Fonte: Wikipedia

Condividi
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterPin on Pinterest

1 comment on “Oggi nasceva Wikimedia Foundation Inc.Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *