Seminario a Firenze su Linguistica Cognitiva

Seminario con accreditamento E.C.M. – Pensare è immaginare

12-13 nov. – Firenze, docente: Dott.ssa Carmen Cini – Semiologa…
 

Pensare è immaginare.
Il contributo della Linguistica Cognitiva alla comunicazione terapeutica.
Seminario con accreditamento E.C.M.

Data: 12-13 novembre 2016
Luogo: presso C.S.C.P – via Ricasoli n. 7 – Firenze
Orario: sabato 09.00-18.45 – domenica 09.00-19.00
Organizzato da
C.S.C.P. – Centro Scuole Counseling e Psicoterapia – Provider ECM N°4661
Crediti ECM: 21,7
Docente: Dott.ssa Carmen Cini – Semiologa, Sociolinguista, esperta di NeuroComunicazione
Info e iscrizioni: www. cscp. i t – info@cscp. i t – tel. 055 294670

PROGRAMMA

SABATO 12 NOVEMBRE 2016

  • 09:00 – 09:15 Arrivo e registrazione partecipanti
  • 09:15 – 11:15 Frames e narrazioni complesse
    Biconcettualismo e stili di leadership
  • 11:15 – 11:30 Coffee break
  • 11:30 – 13:30 Struttura drammatica e struttura emozionale
  • 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
  • 14:30 – 15:30 La linguistica cognitiva secondo George Lakoff
  • 15:30 – 16:30 Le metafore del ragionamento morale
  • 16:30 – 16:40 Coffee break
  • 16:45 – 18:45 Esercitazioni sulle metafore del ragionamento morale

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016

  • 09:00 – 09:15 Arrivo dei partecipanti
  • 09:15 – 11:15 Il linguaggio metaforico – Teoria della metafora
  • 11:15 – 11:30 Coffee break
  • 11:30 – 13:30 Le metafore concettuali
  • 13:30 – 14:30 Pausa pranzo
  • 14:30 – 15:30 La metafore secondo Zaltman
  • 15:30 – 16:30 Le 7 metafore universali
  • 16:30 – 16:45 Coffee break
  • 16:45 – 18:45 Esercitazioni sulle 7 metafore universali
  • 18:45 – 19:00 Verifica finale apprendimento

CREDITI ECM 21,7
L’ACCREDITAMENTO È STATO RICHIESTO PER LE SEGUENTI CATEGORIE PROFESSIONALI:

Assistenti sanitari; Dietisti; Educatori professionali; Farmacisti territoriali;
Fisioterapisti; Igienisti dentali; Infermieri; Infermieri pediatrici;
Medici chirurghi con le seguenti discipline: Chirurgia plastica e ricostruttiva; Continuità assistenziale; Cure palliative; Dermatologia e venereologia; Direzione medica di presidio ospedaliero; Endocrinologia; Geriatria; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; Medicina dello sport; Medicina di comunità; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (Medici di famiglia); Medicina termale; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Oncologia; Ortopedia e traumatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Psichiatria; Psicoterapia;
Psicologi con le seguenti discipline: Psicologia; Psicoterapia;
Terapisti della riabilitazione psichiatrica;
Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.


Dott.ssa Carmen Cini
Semiologa, Sociolinguista, esperta di NeuroComunicazione

La Linguistica Cognitiva studia la relazione tra il linguaggio, la mente e l’esperienza sia sociale che fisica. Cognitivo dunque si riferisce al ruolo cruciale delle strutture informative intermedie che concorrono nel nostro incontro con il mondo esterno. Questa disciplina condivide l’assunto di base che non ci possa essere conoscenza senza l’esistenza di una rappresentazione mentale che funga da intermediario nella relazione epistemologica tra soggetto e oggetto, il primo è opposto al secondo in quanto la Linguistica Cognitiva è interessata alla nostra conoscenza del mondo ed al modo in cui il linguaggio contribuisce ad essa. La linguistica cognitiva vede quindi tutte le capacità cognitive umane come integrate, arrivando a concepire, contro una tradizione millenaria nel pensiero occidentale, la mente come radicata in una dimensione fisica. Una tale prospettiva, che ha conseguenze notevolissime sul rapporto fra forma e sostanza nel linguaggio, ha il suo campo di elezione nello studio del significato.
L’argomento del corso sarà la Linguistica Cognitiva applicata alla comunicazione interpersonale. Una delle idee-forza di questa disciplina è che le recenti scoperte sulla mente mettono in una nuova luce il potenziale di influenza della comunicazione in toto. Il frame – in breve, lo schema concettuale che utilizziamo per organizzare l’esperienza – è una struttura centrale per la comprensione di qualsiasi forma di comunicazione, nella quale riveste un ruolo decisivo. Attraverso I frames, le metafore e le narrazioni culturali nella nostra mente si crea un canale privilegiato di lettura e comprensione degli avvenimenti tale da influenzare l’intera nostra percezione della realtà, degli scambi informativi e ovviamente i processi decisionali.

0 comments on “Seminario con accreditamento E.C.M. – Pensare è immaginareAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.