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Sviluppare un sito web con il neuro web design

Per aumentare la fruibilità ed ottenere una risposta da parte dell’utente, ecco alcuni principi da…
 

Il Neuro Web Design è una tecnica che indaga come il comportamento umano e le motivazioni svolgano un ruolo nella progettazione dei siti web. Secondo Susan Weinschenk, autrice di “Neuro Web Design:What Makes Them Click”, l’indagine sul comportamento degli utenti riveste un ruolo fondamentale perché un sito deve soddisfare un pubblico specifico al fine di aumentare le vendite. Altrimenti il cliente è tenuto a trovare un altro sito che soddisfi le sue esigenze.

 

I 7 principi che rendono migliore il tuo sito web
Susan Weinschenk illustra sette principi per rendere il tuo sito webmigliore, basandosi sui principi della persuasione, dell’emozione e della fiducia.

Persuasione

La prima regola psicologica per una campagna efficace è di utilizzare la grafica in modo sapiente. Su qualsiasi mezzo di comunicazione (una dem, una landing page, un sito web, ecc.), infatti, occorre che la costruzione grafica del proprio messaggio sia creata ad hoc per guidare nel modo più semplice possibile l’utente all’azione (click sulla call to action, lettura di un articolo, visita ad un sito, acquisto, ecc.).

Emozione
E ‘senso comune che alcuni dei nostri siti web preferiti tendano a catturare la nostra attenzione a causa delle emozioni che evocano. Nel creare l’emozione è necessario, per un momento, mettere da parte le specifiche tecniche e concentrarsi sugli elementi di design, utili a realizzare un legame con il vostro prodotto o servizio. L’obiettivo è comunicare il tuo messaggio sia visivamente che attraverso le parole.

Istinto
Ci sono parti della natura umana che sono automatiche e lavorano senza doverci pensare. L’istinto è un potente strumento per attingere nel web design, come il successo di un prodotto o servizio dove spesso si scende a quanto bene si convince qualcuno a comprarlo. Naturalmente, il vostro materiale deve essere buono e altamente utilizzabile se si prevede di generare un minimo di successo nel lungo periodo. Se si utilizzano entrambi questi aspetti si è sulla strada giusta per dare un impatto attraverso il vostro sito.

Se volete aumentare la fruibilità ed ottenere una risposta da parte dell’utente, vale la pena perseguire l’applicazione di questi principi di Neuro Web design

Recensioni come prova sociale

Le persone sono più propense a fare una certa azione se vedono che altri l’hanno fatta o la stanno facendo. All’interno di un sito web può essere utilizzata per incoraggiare l’acquisto di un prodotto o servizio, attraverso la raccolta di recensioni degli utenti o di statistiche che dimostrino quali azioni gli utenti abbiano compiuto.

La scarsità

Alla base del comportamento umano ci sono dei drivers, dei motivi che ci portano ad agire in un certo modo. Oltre al dolore e al piacere, che sono le cause principali, c’è l’avversione per la scarsità e per la perdita.

Ciò significa che se l’utente si trova di fronte alla disponibilità limitata di un prodotto o alla possibilità di ottenerlo a condizioni più vantaggiose per un determinato periodo di tempo, non solo è più propenso ad acquistare, ma lo fa più rapidamente. I casi più noti e ricorrenti si trovano all’interno dei siti di prenotazione di alberghi e ristoranti che, durante la visualizzazione di uno specifico posto, ci informano sulla ridotta disponibilità delle stanze o del termine della validità dell’offerta.

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Reciprocità

Per sfruttare il principio di reciprocità nel web design, occorre offrire qualcosa di valore reale in cambio dell’azione che si chiede di compiere. In questo modo, gli utenti riterranno accettabile la richiesta e la soddisferanno volentieri. Si tratta di uno scambio con l’utenza.

Un caso che è capitato a tutti è la registrazione alla newsletter in cambio di un codice sconto o l’accesso a contenuti esclusivi. In questo modo l’azienda può raccogliere informazioni sui suoi potenziali clienti senza infastidirli.

Logica dell’ancoraggio
La Logica nel Web Design significa semplicemente rendere sicuro il vostro sito e organizzare gli elementi della pagina in modo da creare un dialogo naturale e migliorare l’esperienza dell’utente. La tendenza è di prendere decisioni affidandosi alla prima informazione inerente ottenuta. L’affidabilità che si attribuisce a tale informazione, l’ancora, permette agli acquirenti di non dilungarsi nella decisione d’acquisto.

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L’utilizzo di una tabella comparativa dei prezzi, organizzati in modo intuitivo con un pulsante sign-up incluso in ogni piano, permette una conversione maggiore.

Se volete realizzare i vostri progetti in modo da far aumentare la fruibilità ed ottenere una risposta da parte dell’utente, vale la pena perseguire l’applicazione di questi principi di Neuro Web design. In questo modo avrete un appiglio sul modo migliore di presentare il progetto e i contenuti che attirano i visitatori e contribuiscono a generare business per l’azienda.

 

Andrea Paci

Fonte Smartfeeling, Web Performance

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