Esattamente 94 anni fa nasce il marchio ruggente della storia del cinema: la Metro Goldwyn Mayer

Esattamente 94 anni fa nasce la Metro Goldwyn Mayer.

Nel 1924 nasce il marchio ruggente della storia del cinema, quando…
 

Esattamente 94 anni fa nasce il marchio ruggente della storia del cinema: la Metro Goldwyn Mayer

Nel 1924, Metro Goldwyn Mayer (MGM), storica compagnia privata di cineproduzione degli Stati Uniti d’America, viene fondata quando il magnate degli affari americani Marcus Loew ottiene il controllo di Metro Pictures, Goldwyn Pictures Corporation e Louis B. Mayer Pictures.

Nel 1924, il magnate teatrale Marcus Loew acquista la Metro Pictures Corporation (fondata nel 1916) e Goldwyn Pictures (fondata nel 1917) allo scopo di ottenere una fornitura costante di film per il suo grande teatro Loew’s Inc. Tuttavia, questa acquisizione ben presto crea la necessità di qualcuno che supervisioni il materiale da produrre nelle sale. A tale scopo a New York si rende necessaria la presenza dell’assistente Nicholas Schenck per sorvegliare i teatri.

Loew affronta la situazione acquistando la Mayer Pictures il 16 aprile 1924. A causa del suo decennale successo come produttore, Louis B. Mayer viene nominato vicepresidente di Loews e capo dello studio in California, con Harry Rapf mentre il venticinquenne “boy wonder” Irving Thalberg come capo della produzione. Per decenni, il nome legale di MGM è “Loew’s Inc.”

Originariamente, i film del nuovo studio vengono presentati nel modo seguente: Louis B. Mayer presenta un’immagine di Metro-Goldwyn, ma Mayer presto aggiunge il suo nome allo studio.

Anche se Loew’s Metro è il partner dominante, il nuovo studio eredita gli studi di Goldwyn a Culver City (California), l’ex mascotte Goldwyn Leo the Lion (che sostituisce il simbolo del pappagallo di Metro), e il motto aziendale Ars Gratia Artis (“Art for Art’s Sake”).

Per approfondimenti: www.filmreference.com

0 comments on “Esattamente 94 anni fa nasce la Metro Goldwyn Mayer.Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.