Il 9 dicembre 1946 a Norimberga ha inizio il primo capitolo del processo ai medici dei campi di concentramento

In questo giorno del 1946 a Norimberga ha inizio il primo capitolo del processo ai medici dei campi di concentramento

Furono 23 gli ex-medici che avevano operato nei campi di concentramento accusati di crimini contro…
 

In questo giorno del 1946 a Norimberga ha inizio il primo capitolo del processo ai medici dei campi di concentramento

Il 9 dicembre 1946, un tribunale militare americano apre un procedimento penale contro 23 importanti medici e amministratori tedeschi per la loro volontaria partecipazione a crimini di guerra. Così a Norimberga comincia il processo contro 23 ex-medici che avevano operato nei campi di concentramento accusandoli di crimini contro l’umanità. Quello del 9 dicembre 1946 rappresenta quindi il primo dei dodici “Processi secondari di Norimberga”.

Nella Germania nazista, i medici tedeschi avevano pianificato e attuato il Programma di eutanasia, l’uccisione sistematica di coloro che ritenevano “indegni di vita”. Le vittime includevano persone con gravi disabilità psichiatriche, neurologiche o fisiche. Inoltre, durante la Seconda Guerra Mondiale, i medici tedeschi condussero esperimenti medici pseudoscientifici utilizzando migliaia di prigionieri nei campi di concentramento senza il loro consenso. Di conseguenza, la maggior parte è deceduta o ha subito lesioni permanenti. La maggior parte delle vittime erano ebrei, polacchi, russi e anche rom (zingari). Dopo quasi 140 giorni di procedimenti, tra cui la testimonianza di 85 testimoni e la presentazione di quasi 1.500 documenti, i giudici americani pronunciano il verdetto il 20 agosto 1947.

Sedici dei dottori sono giudicati colpevoli. Sette vengono condannati a morte. Finalmente giustiziati il ​​2 giugno 1948.

Fonte immagine originale elaborata per la cover: qui

0 comments on “In questo giorno del 1946 a Norimberga ha inizio il primo capitolo del processo ai medici dei campi di concentramentoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.