Il 30 aprile 1879 George Washington diviene il primo presidente degli Stati Uniti d’America

Il 30 aprile 1879 George Washington diviene il primo presidente degli Stati Uniti d’America.

New York, il grande capo militare…
 

Il 30 aprile 1879 George Washington diviene il primo presidente degli Stati Uniti d’America

A New York, George Washington, il grande capo militare della rivoluzione americana, viene nominato primo presidente degli Stati Uniti.

L’elezione

Nel febbraio del 1789, tutti i 69 elettori presidenziali scelgono all’unanimità Washington come primo presidente degli Stati Uniti. A marzo, la nuova costituzione degli Stati Uniti prende ufficialmente effetto, e ad aprile il Congresso invia formalmente a Washington la notizia del suo ottenimento della presidenza. Così Washington prende in prestito denaro per estinguere i suoi debiti in Virginia e si reca a New York. Il 30 aprile, attraversa il fiume Hudson in una chiatta appositamente costruita e decorata.
La cerimonia inaugurale viene eseguita sul balcone della Federal Hall di Wall Street, mentre una grande folla applaude dopo che Washington ha prestato giuramento. Il presidente si ritira poi in casa per leggere al Congresso il suo discorso inaugurale, un discorso silenzioso in cui parla del “l’esperimento affidato alle mani del popolo americano”. La celebrazione serale viene aperta e chiusa da 13 razzi e 13 cannoni.

La condotta come presidente

Come presidente, Washington cerca di unire la nazione e proteggere gli interessi della nuova repubblica in patria e all’estero. Della sua presidenza, dice: “Cammino su un terreno inesplorato. Non c’è quasi nessuna parte della mia condotta che non possa in futuro essere tracciata in precedenti”.
Il primo presidente degli Stati Uniti d’America implementa con successo l’autorità esecutiva, facendo buon uso di politici brillanti come Alexander Hamilton e Thomas Jefferson nel suo gabinetto, e placando i timori della tirannia presidenziale. Nel 1792 viene rieletto all’unanimità, ma quattro anni dopo rifiuta un terzo mandato. Nel 1797, finalmente inizia un ritiro tanto atteso nella sua tenuta in Virginia. Muore due anni dopo. Nell’occasione il suo amico Henry Lee offre un famoso elogio al padre degli Stati Uniti: “Prima in guerra, prima in pace, e prima nei cuori dei suoi compatrioti”.

Per approfondimenti: www.whitehouse.gov

0 comments on “Il 30 aprile 1879 George Washington diviene il primo presidente degli Stati Uniti d’America.Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.