illustrazione al tratto del volto di Franz Schubert affiancato dalle sue parole: "Si spera sempre di andare uno verso l'altro ma in realtà non ci si incontra mai."

Nasceva il 31 gennaio 1797 il grande maestro del Lied romantico, il compositore austriaco, Franz Schubert

In tutto, Schubert compose oltre seicento canzoni di Lieder, sette sinfonie e una vasta collezione di musica da camera e d’opera…
 
Si spera sempre
di andare uno verso l’altro
a in realtà non ci si incontra mai.
Franz Schubert

Nasceva il 31 gennaio 1797 il grande maestro del Lied romantico, il compositore austriaco, Franz Schubert

Franz Schubert aveva solo 31 anni quando morì, eppure aveva composto oltre 600 opere, una frazione delle quali erano state pubblicate durante la sua vita. Figlio di un insegnante di scuola, ha vissuto la maggior parte della sua vita nell’oscurità a Vienna. Schubert è particolarmente noto per le sue melodie e canzoni, avendo scritto oltre 500 di queste ultime. Alcuni dei più famosi includono “The Erlking”, “Mignon” canzoni di Goethe e quelle basate su “Lady of the Lake” di don Walter Scott. Schubert scrisse altre 8 sinfonie meno completate, sebbene la sua più nota sia forse la sua “Sinfonia incompiuta” del 1822. Nonostante abbia vissuto solo trentun anni, Franz Schubert si dimostrò un compositore importante e prolifico. La sua morte suscitò l’interesse nazionale per la sua musica, che fu suonata da leggende musicali, tra cui Felix Mendelssohn, Franz Liszt, Johannes Brahms e Robert Schumann.

Franz Peter Schubert nasce il 31 gennaio 1797 a Himmelpfortgrund, Vienna. Gran parte della sua istruzione musicale avviene grazie a suo padre, Theodor Schubert. Theodor è infatti maestro di scuola a Lichtental e ivi iscrive suo figlio quando questi ha sei anni. In questo periodo, Schubert riceve le sue prime lezioni di violino da suo padre. Anche suo fratello, Ignaz Schubert, gli dà lezioni di pianoforte. Schubert poi si diploma prendendo lezioni da Michael Holzer, che era organista in una chiesa a Lichtental.

È il 1804 quando il giovane Schubert attira l’attenzione di Antonio Salieri. Grazie all’interesse di Salieri, Schubert, all’epoca di sette anni, riceve una borsa di studio per il coro allo Stadkonvikt (il Seminario Imperiale). Lì, Schubert riceve istruzione in composizione e ouverture. Studia anche la musica di Johann Rudolf Zumsteeg, un compositore di Lieder le cui opere avrebbero continuato a influenzare le composizioni di Schubert. Durante questo periodo, Schubert riceve anche lezioni private dallo stesso Salieri, sotto il quale Schubert studia teoria musicale e composizione. I progressi di Schubert allo Stadkonvikt cominciano a manifestarsi e a volte gli è permesso di dirigere l’orchestra. Schubert compone anche musica da camera, musica di Lieder e opere corali liturgiche per lo Stadkonvikt. Tra questi il ​​“Salve Regina”, il “Kyrie” e un’orchestra speciale per il compleanno di suo padre. Schubert compone la sua prima sinfonia all’età di sedici anni nel 1813.

Nel 1815 si diceva che Schubert avesse composto oltre ventimila battute di musica. Questi includevano circa centoquaranta canzoni di Lieder, nove opere ecclesiastiche e una sinfonia. Tuttavia, è solo nel 1817 che Schubert inizia a fare progressi nei circoli musicali viennesi. Viene aiutato da Johann Michael Vogl, che nel 1821 esegue per la prima volta il Lied di Schubert per la famosa poesia di Goethe intitolata “Der Erlkonig”. La performance viene accolta molto bene e aiuta la difficile situazione finanziaria di Schubert. Il 1821 è anche l’anno in cui Schubert scrive la “Variazione su valzer di Diabelli” per la pubblicazione musicale collaborativa delle opere di Anton Diabelli. Si diceva che nel 1822 Schubert avesse conosciuto Ludwig van Beethoven, che, dopo aver esaminato le sue opere, aveva proclamato in punto di morte “Veramente, la scintilla del genio divino risiede in questo Schubert!”

Nel 1823, Schubert scrive alcune delle sue opere più famose, tra cui “Fierabras”, “Die Schone Mullerin” e “Winterreise”. Queste opere sono state poi considerate alcune delle migliori composizioni di Lieder di tutti i tempi, così come la sua sonata in la minore per l’arpeggio che aiuta la sua popolarità. Anche gli altri suoi lavori, tra cui “Divertissement a la hongroise” e “Rosamunde: String Quartet in A minor” vengono ben accolti. Altre opere estremamente popolari includono le sue variazioni su “La morte e la fanciulla” e la sua sonata per pianoforte in sol maggiore. Nel 1828, la sua salute peggiora gravemente. Si diceva che soffrisse di una combinazione di febbre tifoide, sifilide e avvelenamento da mercurio. Franz Schubert muore il 19 novembre 1828 a Vienna. Dopo la sua morte, fu ampiamente riconosciuto come il “principe della canzone” di Vienna cosicché l’estensione della sua composizione fu scoperta, pubblicata ed eseguita. In tutto, Schubert compose oltre seicento canzoni di Lieder, sette sinfonie e una vasta collezione di musica da camera e d’opera.

In cover:  Franz Schubert. L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui: depositphotos.com

0 comments on “Nasceva il 31 gennaio 1797 il grande maestro del Lied romantico, il compositore austriaco, Franz SchubertAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.