65 anni fa John Ronald Reuel Tolkien pubblicava quella che sarebbe divenuta la saga letteraria più popolare del XX secolo: The lord of the Rings

65 anni fa John Ronald Reuel Tolkien pubblicava quella che sarebbe divenuta la saga letteraria più popolare del XX secolo: The lord of the Rings

La trilogia catturò immediatamente l’attenzione del pubblico. Venne adattato alla radio…
 

65 anni fa John Ronald Reuel Tolkien pubblicava quella che sarebbe divenuta la saga letteraria più popolare del XX secolo: The lord of the Rings

Un giorno qualsiasi, il professor Tolkien, all’epoca docente ad Oxford, era seduto alla sua scrivania quando si verificò un evento fatale. Mentre era impegnato a correggere dei compiti, notò che uno studente aveva lasciato una pagina in bianco. Per qualche ragione inspiegabile, aveva annotato solo una frase: “In un buco nel terreno viveva uno hobbit“. L’immaginazione di Tolkien prese il sopravvento su di lui, quasi fosse posseduto da un incontrollabile desiderio di scrivere. E così cominciò a scrivere brevi racconti in cui descriveva come lo Hobbit non fosse altro che una creatura dalle sembianze umane con i piedi tutti pelosi. Questa linea scatenò l’idea di JRR Tolkien di “Lo Hobbit”, che fu pubblicato nel 1937. Fu un successo immediato.
Stanley Unwin, il presidente della casa editrice, gli chiese se avesse altre storie simili per soddisfare la domanda da parte del pubblico di lettori. In risposta, Tolkien scrisse un resoconto completo dei racconti, intitolandolo “Il Silmarillion”. Alcuni dei racconti furono inviati a Unwin, che decise che non erano pubblicabili. Invece, propose a Tolkien di scrivere un sequel de “Lo Hobbit”.
Deluso, Tolkien acconsentì alla richiesta di Unwin e tornò al lavoro. La casa editrice non si aspettava un profitto e decise di incorrere in una probabile perdita di 1.000 sterline. Ma quando pubblicarono la storia tra il 1954 e il 1955, ciò che avvenne dopo li sorprese. La trilogia catturò immediatamente l’attenzione del pubblico. Venne adattato alla radio l’anno successivo e da allora continuò a vendere oltre 150 milioni di copie. Più tardi, The lord of the Rings fu trasformato in una delle serie cinematografiche più acclamate dalla critica di tutti i tempi. La trilogia è infatti considerata una delle più grandi saghe del ventesimo secolo.

Una mappa per gestirli

JRR Tolkien impiegò più di dodici anni per progettare e scrivere The lord of the Rings. Basti l’aver letto la trilogia, per vedere il livello di dettaglio impiegato per creare il mondo della Terra di Mezzo. Il mondo contiene infatti molti diversi popoli, lingue, regioni, geografie e storie, tra gli altri elementi. Ma in che modo riuscì a completare un lavoro così gigantesco? Usando le parole di Tolkien, “iniziò saggiamente con una mappa adattandone la storia”.
Per creare la mappa della Terra di Mezzo, disegnò piccoli pezzi qua e là. Alcuni erano schemi affrettati scarabocchiati nell’angolo di una pagina, mentre altri erano accuratamente disegnati nei dettagli. Tolkien rivide le sue mappe ripetutamente. Nel corso di più schizzi, ad esempio, la torre di Saruman è passata da una struttura circolare a una struttura più severa. Questo cambiamento si riflette in “Le due torri”, dove la sua descrizione finale di Orthanc recita: “Un picco e un’isola di roccia nera e scintillante: quattro imponenti piloni di pietra su molti lati erano saldati in uno”.

Mentre le mappe erano il fondamento della storia, la trama in seguito modellò anche la mappa. Per prima cosa, Tolkien si premurò di assicurare che Frodo e la velocità e la posizione di viaggio di Sam corrispondessero alle dimensioni della mappa. Tolkien rappresentò le pendici e la pendenza delle montagne perché era importante che i due arrivassero a Mount Doom nello stesso momento in cui Aragorn guidava il suo esercito in battaglia alla Porta Nera. Per adattarsi alle sue trame in evoluzione, Tolkien mise nuove mappe su quelle vecchie nel corso della sua scrittura.

Creare un mondo: La Terra di Mezzo.

Prima di iniziare a scrivere il primo romanzo, progettò, disegnò e revisionò il mondo della Terra di Mezzo. L’approccio alla creazione del suo grande lavoro è in grado di mostrare 3 aspetti/imperativi

  1. Disporre le basi.

La scrittura di Tolkien non si basava solo sulle parole. Era il risultato di immagini che lui immaginava, disegnava e perfezionava. Per descrivere oggetti e luoghi, dovette prima visualizzarli su carta. Non a caso, prima di iniziare a lavorare su un progetto, è necessario impostare le fondamenta.

  1. Eseguire test di validità.

Tolkien revisionò le sue bozze con uno sguardo critico, definendole “amatoriali”. Cambiò spesso i nomi di luoghi e popoli e percorsi per i suoi personaggi. Abbozzò i luoghi sapendo benissimo che sarebbero stati modificati più volte fino a quando non si fossero adattati ai suoi gusti. Testare i concetti ci aiuta a creare qualcosa di concreto su cui possiamo costruire.

  1. Lasciare che l’opera si sveli.

È difficile credere che un individuo abbia creato un volume di lavoro come quello per The lord of the Rings. Ad un certo punto, Tolkien offrì la trilogia ad un editore rivale, che tuttavia poi si ritirò quando vide le dimensioni della sua creazione.

Per quanto riguarda il suo processo di scrittura, Tolkien non si percepisce come se stesse creando una storia da zero. Invece, lascia che la storia si sviluppi gradualmente da sola:

Ho smesso da tempo di inventare … aspetto,
finché non sembro sapere cosa è successo davvero.
O finché questa storia non si scrive da sé
. “

0 comments on “65 anni fa John Ronald Reuel Tolkien pubblicava quella che sarebbe divenuta la saga letteraria più popolare del XX secolo: The lord of the RingsAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.