Approfitta delle prossime festività natalizie per visitare a Modena la mostra dedicata a Antonio Ligabue

Approfitta delle prossime festività natalizie per visitare a Modena la mostra dedicata a Antonio Ligabue

 


Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra.
Il riconoscimento come artista e come persona

mostra

Data: Dal 16 settembre 2022 al 5 febbraio 2023
Orario di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00, giovedì fino alle 23:00
Luogo: La Galleria BPER Banca – Via Scudari 9, Modena
Promossa da:
La Galleria BPER Banca in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani
Info:  www.bper.it

Dalla pagina di presentazione della mostra: “La Galleria BPER Banca si apre al contemporaneo con una mostra dossier dedicata ad Antonio Ligabue, che sarà inaugurata negli spazi espositivi di via Scudari 9 a Modena in occasione di festivalfilosofia (16-18 settembre 2022), di cui BPER Banca è main sponsor.

Curata da Sandro Parmiggiani, l’esposizione si svilupperà a partire da quattro importanti dipinti appartenenti alla collezione d’arte di BPER Banca. Accanto ai dipinti di proprietà dell’istituto bancario, sarà esposta una selezione di opere provenienti da collezioni private, per rappresentare i principali filoni cui si è dedicato l’artista: dalle lotte senza tregua tra gli animali selvaggi agli autoritratti, fino alle scene di lavoro nei campi, nelle quali si fondono realtà dello sguardo e memorie della patria perduta.

Intitolata “Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra. Il riconoscimento come artista e come persona”, la mostra tratterà il tema della ventiduesima edizione di festivalfilosofia – Giustizia – in riferimento alla vicenda biografica dell’artista, dall’esilio dalla Svizzera fino ai ricoveri forzati in ospedale psichiatrico. BPER Banca da tempo si impegna per combattere ogni forma di pregiudizio tramite progetti e azioni volti alla valorizzazione della diversità e dell’inclusione, valori sui quali l’esposizione offre l’occasione per riflettere.”

0 comments on “Approfitta delle prossime festività natalizie per visitare a Modena la mostra dedicata a Antonio LigabueAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.