Il consumo è il solo fine e scopo di ogni produzione; e non si dovrebbe mai prender cura dell'interesse del produttore, se non in quanto ciò possa tornare necessario per promuovere quello del consumatore. La massima è così perfettamente evidente di per se stessa che sarebbe assurdo tentare di dimostrarla. Adam Smith

Adam Smith sul consumo e la produzione

Il filosofo considerato il fondatore dell’economia politica nasceva in Scozia il 5/6/1723…
 

Il consumo è il solo fine e scopo di ogni produzione;
e non si dovrebbe mai prender cura dell’interesse del produttore, se non in quanto ciò possa tornare necessario per promuovere quello del consumatore.
La massima è così perfettamente evidente di per se stessa che sarebbe assurdo tentare di dimostrarla.

Adam Smith

Adam Smith: uno dei maggiori rappresentanti della filosofia scozzese del 700 e considerato il fondatore dell’economia politica, nasce a Kirkcaldy in Scozia nel 1723, convinto sostenitore del liberismo (anche se in modo non cieco e radicale) e della capacità del mercato di giungere al miglior risultato possibile pur ammettendo che si possano verificare dei fallimenti.

Adam Smith fu il primo a studiare, nel tardo Settecento, e a identificare i fattori che determinano l’accrescimento e la diminuzione della ricchezza complessiva di una nazione e a riconoscere che la ricchezza di un paese fosse determinata proprio dalla produttività del lavoro e dall’accumulo del capitale.

Nel 1776 scrisse la sua opera più importante “Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni” che rappresenta il primo serio tentativo di separare l’economia politica dalle discipline connesse della teoria della politica, dell’etica e del diritto. In maniera sistematica, Adam Smith si interessò ai processi che riguardano la produzione, la distribuzione e il consumo delle merci e le leggi che li governano. Il libro è anche un importante resoconto di storia economica in quanto vengono descritte le trasformazioni dell’economia inglese del tempo.

La “teoria della mano invisibile” è il concetto di Adam Smith a noi più noto e, pure, quello più abusato: nelle società moderne la ricerca che ciascun individuo fa del proprio tornaconto personale può essere compatibile con il benessere collettivo. Questa metafora è diventato l’argomento principe in favore di politiche di laissez-faire, fino ai neoliberisti.

per approfondimenti: www.sociologifamosi.it

0 comments on “Adam Smith sul consumo e la produzioneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.