Lo spettacolo della serie tv mostra le vite di Norman Bates e di sua madre Norma Bates prima degli eventi ritratti nel film

Bates Motel – La Serie TV che costituisce il prequel nella contemporaneità di un celebre classico degli anni ’60 di Alfred Hitchcock, “Psycho”

Fungendo da prequel del classico film “Psycho” di Hitchcock, basato…
 

Bates Motel – La Serie TV che costituisce il prequel nella contemporaneità di un celebre classico degli anni ’60 di Alfred Hitchcock, “Psycho”

“Bates Motel”, fungendo da prequel del classico film “Psycho” di Hitchcock, basato sull’omonimo romanzo di Robert Bloch, è una rivisitazione moderna della storia, incentrata sull’adolescenza di Norman Bates.

Lo spettacolo della serie tv mostra le vite di Norman Bates e di sua madre Norma Bates prima degli eventi ritratti nel film, pur divergendo nei tempi (nella contemporaneità invece che negli anni’60) e nei luoghi (in Oregon invece che in California). La vicenda ha inizio in Arizona, quando il marito di Norma muore e lei acquista un motel, che poi prenderà il suo cognome, nella città immaginaria di White Pine Bay sulla costa dell’Oregon, in modo che lei e suo figlio Norman possano iniziare una nuova vita. Quando la salute mentale di Norman inizia a vacillare, Norma si sforza di proteggere lui, e coloro che lo circondano, da se stesso. Il personaggio principale, Norman, soffre infatti di Dissociative Identity Disorder (Multiple Personality Disorder), mostrando episodi di amnesia, depersonalizzazioni fino alle chiare interruzioni del normale funzionamento, attraverso la manifestazione di personalità multiple. Dissociative Identity Disorder (DID) è infatti una condizione che comporta interruzioni o rotture di memoria, consapevolezza, identità o percezione. Norman è un ottimo esempio di DID mostrato attraverso i suoi blackout ricorrenti. Ha questi intensi momenti in cui perde tutta la memoria e la consapevolezza.

Non da meno, Norma, soffre della Sindrome di Münchausen per procura (MSBP), problema di salute mentale in cui un caregiver (di solito un genitore) può impedire la guarigione o causare una malattia o un infortunio sotto la sua cura. In questo caso, la madre compromette ulteriormente Norman coprendo il suo disturbo al pubblico e alle altre persone, rendendo così la sua possibilità di trattamento vana. In tutta la serie domina un’importante storia d’amore tra madre e figlio che spesso confonde i confini dallo strettamente materno al romantico. Norman “ama” sua madre più di ogni altra cosa nella sua vita. La ama così tanto che sente di dover prendere entrambe le loro vite, quindi garantendosi lo stare insieme per sempre.

Info: www.primevideo.com

0 comments on “Bates Motel – La Serie TV che costituisce il prequel nella contemporaneità di un celebre classico degli anni ’60 di Alfred Hitchcock, “Psycho”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.