Oggi nella Firenze del 1441 si svolgeva un evento importante: il cosiddetto “ Certame Coronario ”

Un evento importante nella Firenze del 1441: il “Certame Coronario”

il concorso del 22 ottobre del 1441, data di passaggio al Rinascimento…
 

Oggi nella Firenze del 1441 si svolgeva un evento importante: il cosiddetto “ Certame Coronario ”

Verso la metà del XV secolo l’italiano cominciò a competere con il latino come lingua letteraria. Il Certame Coronario, un concorso di poesia pubblica tenutosi a Firenze nel 1441 con l’intento di dimostrare che la lingua italiana parlata non era in alcun modo inferiore al latino, segnò un netto cambiamento.

Si trattava di dimostrare la dignità letteraria del volgare, capace di affrontare temi complessi e di competere con esempi della tradizione classica. Questa gara di poesia in lingua volgare ideata e promossa da Leon Battista Alberti con il patrocinio della famiglia Medici si svolse a Firenze il 22 ottobre del 1441, data convenzionale che segna il passaggio al Rinascimento. Il premio in palio, una corona d’alloro in argento, che però non venne assegnato ad alcuno dei poeti in gara, dette il nome al concorso. D’altra parte, in un periodo in cui l’Umanesimo aveva visto fiorire la ripresa del latino, i tempi per la riabilitazione della lingua volgare non erano ancora maturi. Pertanto, nessuna delle opere presentate alla gara fu considerata degna di vittoria.

Tuttavia, in occasione del Certame Coronario pare che il mecenate Pietro de’ Medici avesse ricevuto in dono la statua del David di Donatello. Forse perché il tema assegnato per il concorso era “la vera amicizia”. Nonostante tutto nella seconda metà del secolo vi furono numerose opere di merito scritte in italiano e ispirate alle leggende cavalleresche del Medioevo o alla nuova cultura umanista.

In cover: la statua del David di Donatello. Fonte della foto originale: image bank depositphotos.com

0 comments on “Un evento importante nella Firenze del 1441: il “Certame Coronario”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.