Ricordiamo la nascita del medico e naturalista britannico considerato “il padre dell’Immunologia”, Edward Jenner

Ricordiamo la nascita del medico e naturalista britannico considerato “il padre dell’Immunologia”, Edward Jenner

Si dice che Jenner e il lavoro di Edward Jenner abbiano “salvato più vite del lavoro di qualsiasi altro…”
 
La deviazione dell’uomo dallo stato in cui era originariamente posto dalla natura sembra essersi dimostrato una fonte prolifica di malattie.  Edward Jenner

Ricordiamo la nascita del medico e naturalista britannico considerato “il padre dell’Immunologia”, Edward Jenner

Edward Jenner era un medico e naturalista britannico. Spesso chiamato “il padre dell’immunologia“, la branca della medicina che studia le caratteristiche del sistema immunitario e le risposte che fornisce alle malattie. Il medico di campagna inglese Edward Jenner somministra la prima vaccinazione contro il vaiolo, usando il pus del vaiolo bovino, a Berkeley, nel Gloucestershire. All’epoca il vaiolo uccideva circa il 10% della popolazione, con un numero che raggiungeva il 20% nelle città dove l’infezione si diffondeva più facilmente.

Edward Jenner nasce in una famiglia della classe media a Berkeley, nella contea del Gloucestershire, il 17 maggio 1749. Studia anatomia e chirurgia a Londra, servendo come assistente il celebre dottore John Hunter. Jenner non è attratto dal mondo accademico. Quando termina gli studi nel 1773, torna a Berkeley e diviene medico di campagna. Rimane tuttavia interessato all’osservazione della natura, diventando membro della Royal Society nel 1789 grazie ai suoi studi sul comportamento del cuculo.

Il vaiolo

All’epoca, uno dei maggiori problemi di salute che la popolazione doveva affrontare era il vaiolo, una malattia molto contagiosa e spesso mortale che creava febbre e vesciche piene di pus. Le epidemie di vaiolo risultavano devastanti. I bambini che avevano contratto la malattia quasi sempre morivano, così come il 40% degli adulti infetti. Tuttavia, i sopravvissuti diventavano poi immuni alla malattia. Durante una visita alle fattorie locali, Jenner apprende dell’esistenza di una forma simile e più lieve di vaiolo. Si chiama “vaiolo bovino” e, sebbene risulti infettare principalmente il bestiame, può anche infettare gli esseri umani. Anche coloro che l’hanno preso e poi sono guariti sono diventati immuni al vaiolo.

La nascita del vaccino

A Jenner viene l’idea che sarebbe possibile rendere le persone sane immuni al vaiolo, usando fluidi di animali o persone con vaiolo bovino. Nei successivi 20 anni, lavora a questa idea trasformandola in una vera e propria cura. Nel 1796 decide di provarlo ma non su di sé perché già immune al vaiolo. Lo testa su James Phipps, il giovane figlio del suo giardiniere. Infila un ago nella vescica di una contadina affetta da vaiolo bovino, e poi immerge lo stesso ago nel piccolo James. Come previsto, il ragazzo contrae il vaiolo bovino e si ammala. Jenner aspetta alcune settimane fino a quando il bambino non guarisce. Quindi lo espone a vesciche contenenti il ​​virus del vaiolo. Come sperato e atteso, il piccolo James non si ammala. Il metodo di Jenner sarebbe stato successivamente chiamato “vaccinazione”. Nonostante ciò, la Chiesa dell’epoca considerò la vaccinazione una sacrilega fusione tra uomo e animali condannandone la pratica. Tuttavia, all’inizio del XIX secolo, il metodo di Jenner inizia a spazzare via il vaiolo. Nel 1805, l’imperatore francese Napoleone Bonaparte ordina le vaccinazioni per l’esercito francese.

Edward Jenner muore a 73 anni il 26 gennaio 1823 a Berkeley. Si dice che Jenner e il suo lavoro abbiano “salvato più vite del lavoro di qualsiasi altro essere umano”. Nel 1980, l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarerà che il vaiolo effettivamente eliminato dal nostro pianeta.

In cover: Edward Jenner. L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui: it.depositphotos.com

0 comments on “Ricordiamo la nascita del medico e naturalista britannico considerato “il padre dell’Immunologia”, Edward JennerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.