Nasceva OGGI un importante esponente del COSTRUTTIVISMO: il filosofo e CIBERNETICO tedesco Ernst von Glasersfeld

Nasceva OGGI un importante esponente del COSTRUTTIVISMO: il filosofo e CIBERNETICO tedesco Ernst von Glasersfeld

Il lavoro di Glasersfeld con il costruttivismo radicale, in particolare, ha cambiato radicalmente il…
 
Da esploratore condannato a cercare le “proprietà strutturali” di una realtà inaccessibile, l’organismo sperimentatore si trasforma ora in costruttore di strutture cognitive destinate a risolvere i problemi percepiti dall’organismo stesso. Ernst von Glasersfeld

Nasceva OGGI un importante esponente del COSTRUTTIVISMO: il filosofo e CIBERNETICO tedesco Ernst von Glasersfeld

Ernst von Glasersfeld nasce nel 1917 a Monaco con cittadinanza austriaca, da genitori austriaci. Suo padre era assegnato all’Ambasciata d’Austria presso la Corte di Baviera. Un anno dopo la creazione della Cecoslovacchia, la sua famiglia riceve automaticamente la cittadinanza ceca dal momento che il domicilio ufficiale di suo padre era Praga, dove si trovava la proprietà della famiglia.

Nel 1935 si laurea al Zuoz College, in Svizzera, con la “maturità scientifica” svizzera. Per i due anni successivi studia matematica, prima all’Università di Zurigo, poi all’Università di Vienna. Poco prima dell’invasione dell’Austria da parte di Hitler, si trasferisce a Parigi, nella speranza di finirvi i suoi studi accademici. Prima di ricevere il permesso di soggiorno, però, i beni di famiglia furono confiscati dai nazisti, lasciandolo senza fondi per continuare gli studi universitari. Nel 1939 si reca in Irlanda, dove diviene agricoltore e ottiene la cittadinanza nel 1945. In privato continua a studiare filosofia, logica e psicologia. Rientrato in Italia nel 1946, opera come giornalista nel 1947 inizia a lavorare per il Prof. Silvio Ceccato e la Scuola Operativa Italiana, di cui diventa traduttore e consulente linguistico nel 1949. Essendo questo lavoro solo parzialmente retribuito, si guadagna da vivere nel decennio successivo come accreditato straniero corrispondente di giornali svizzeri e tedeschi. Dal 1959 in poi, lavora ininterrottamente in ruoli di ricerca e universitari. Dal 1962 è direttore di un progetto di ricerca in linguistica computazionale sponsorizzato dagli Stati Uniti. Dal 1970 insegna psicologia cognitiva all’Università della Georgia, USA. Diviene professore emerito nel 1987. Negli ultimi anni della sua vita è ricercatore presso lo Scientific Reasoning Research Institute, University of Massachusetts. In seguito, ricopre diversi dottorati honoris causa. Ernst von Glasersfeld muore il 12 novembre 2010.

Negli anni ’70 aveva iniziato a formulare un’epistemologia nota come “costruttivismo radicale”. Non c’è dubbio che il lavoro di Glasersfeld con il costruttivismo radicale, in particolare, abbia cambiato radicalmente il pensiero nell’insegnamento della scienza e della matematica.

In cover: Ernst von Glasersfeld. L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui: commons.wikimedia.org

0 comments on “Nasceva OGGI un importante esponente del COSTRUTTIVISMO: il filosofo e CIBERNETICO tedesco Ernst von GlasersfeldAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.