Nel suo anniversario di nascita rendiamo omaggio a George Orwell, il padre della metafora “Grande Fratello”

George Orwell, il padre della metafora “Grande Fratello”

Nel suo anniversario di nascita rendiamo omaggio al giornalista…
 

Tutte le cose che accadono sono contenute nella mente e accade veramente solo ciò che è nella mente di tutti.

George Orwell

Nel suo anniversario di nascita rendiamo omaggio a George Orwell, il padre della metafora “Grande Fratello”

Eric Arthur Blair, meglio conosciuto con il suo pseudonimo George Orwell, è stato un giornalista, scrittore ed attivista britannico. Nasce il 25 giugno del 1903 a Motihari (Bengala, India) da una famiglia di origini scozzesi. Nel 1907 la famiglia rientra in patria e Orwell studia nel Sussex quando dal 1917 diventa allievo di Aldous Huxley.

Oltre alla sua carriera letteraria, Orwell presta servizio come agente di polizia presso la polizia imperiale indiana in Birmania dal 1922 al 1927 e combatte con i repubblicani nella guerra civile spagnola dal 1936 al 1937. Orwell viene gravemente ferito alla gola.

Più tardi l’organizzazione cui aveva aderito quando si era unito alla causa repubblicana, il Partito dei Lavoratori dell’Unificazione Marxista (POUM), viene dipinta dai comunisti filo-sovietici come un’organizzazione trotzkista (Trotsky era il nemico di Joseph Stalin) e sciolta.

Orwell e sua moglie vengono accusati di “rabbioso trotzkismo” e processati in contumacia a Barcellona, ​​insieme ad altri leader del POUM, nel 1938. Tuttavia a quel punto fuggono dalla Spagna per tornare in Inghilterra.

Tra il 1941 e il 1943, Orwell lavora alla propaganda per la BBC. Nel 1943 diviene redattore letterario del Tribune, una rivista settimanale di sinistra.

Le opere letterarie

Orwell è meglio conosciuto per il romanzo distopicoNineteen Eighty-Four” (pubblicato nel 1949) e il romanzo satirico “Animal Farm” (1945) – hanno venduto insieme più copie di qualsiasi altro libro di qualsiasi altro autore del ventesimo secolo. Il suo libro del “1938 Omaggio alla Catalogna”, un resoconto delle sue esperienze come volontario sul lato repubblicano durante la guerra civile spagnola, insieme a numerosi saggi su politica, letteratura, lingua e cultura, sono ampiamente acclamati.

George Orwell è stato un prolifico giornalista polemico, scrittore di articoli, critico letterario, critico, poeta e scrittore di narrativa e, considerato forse il miglior cronista della cultura inglese del ventesimo secolo.

Il suo lavoro è caratterizzato da acuta intelligenza, profonda consapevolezza dell’ingiustizia sociale, intensa opposizione al totalitarismo, passione per la chiarezza del linguaggio e fede nel socialismo democratico.

L’influenza di Orwell sulla cultura contemporanea, popolare e politica, continua decenni dopo la sua morte. Molti dei suoi neologismi, insieme al termine “orwelliano” – ora sinonimo di qualsiasi fenomeno sociale oppressivo o manipolativo opposto a una società libera – sono entrati nel volgare.

0 comments on “George Orwell, il padre della metafora “Grande Fratello”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.