Scrittore boemo di lingua tedesca, uno dei più grandi autori del Novecento: Franz Kafka

Uno dei più grandi autori del Novecento: Franz Kafka

Scrittore boemo di lingua tedesca, uno dei più grandi autori del ‘900…
 

È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola,
ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole

Franz Kafka

Franz Kafka nasce a Praga (oggi in Repubblica Ceca) il 3 luglio 1883 da genitori di religione ebraica e già dal 1904 (anni di studio universitari) comincia la sua dedizione alla scrittura di cui ricordiamo il celebre “La metamorfosi” del 1912. Laureato in giurisprudenza più per volontà dei genitori che non per vocazione e impiegato di banca solerte e coscienzioso. Il rapporto conflittuale col padre, che poco condivideva la sua passione per la scrittura, influenzarono in buona parte la sua opera.

Insoddisfatto dalla sua vita professionale e sentimentale e ammalato di tubercolosi nel 1922 Franz Kafka chiede il pensionamento e muore a Kierling nel 1924 (Austria). Formatosi sui classici dell’Ottocento, di notte (soffriva d’insonnia) scrive diari e lettere da cui trapela una spietata autoanalisi, mentre il suo pensiero si avvicina alle teorie socialiste, al darwinismo e alla filosofia di Kierkgaard. Tra gli altri suoi racconti noti viene pubblicato postumo “Il processo”.

Tutti i suoi personaggi, colpiti improvvisamente dalla rivelazione di una colpa apparentemente sconosciuta, subiscono il giudizio di potenze oscure e invincibili, vengono per sempre esclusi da un’esistenza libera e felice, che intuiscono realizzata in un’altra dimensione del mondo, in un’altra realtà. L’impatto dell’opera di Kafka sulla cultura del Novecento è stata notevole ed ha lasciato diverse tracce, tra le quali l’aggettivo “kafkiano” un neologismo della lingua italiana usato per definire situazioni che richiamano le atmosfere dei suoi racconti, dense di angosce, inquietudini, condizioni paradossali, assurde, allucinanti e che suscitano senso di impotenza.

per approfondimenti: treccani.it

0 comments on “Uno dei più grandi autori del Novecento: Franz KafkaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.