Il 31 OTTOBRE di ogni anno non si festeggia solo HALLOWEEN ma anche la “Giornata Mondiale del RISPARMIO”

Il 31 OTTOBRE di ogni anno non si festeggia solo HALLOWEEN ma anche la “Giornata Mondiale del RISPARMIO”

La Giornata mondiale del risparmio, nota anche come “Giornata Mondiale della Parsimonia”, è una festa che celebriamo il 31 ottobre di ogni…
 

Il 31 OTTOBRE di ogni anno non si festeggia solo HALLOWEEN ma anche la “Giornata Mondiale del RISPARMIO”

La Giornata mondiale del risparmio, nota anche come “Giornata Mondiale della Parsimonia”, è una festa che celebriamo il 31 ottobre di ogni anno.

La Giornata Mondiale del Risparmio fu proclamata il 31 ottobre 1924, nell’ultimo giorno del 1° Congresso Internazionale della Cassa di Risparmio (World Society of Savings Banks) a Milano (Italia). La giornata venne ufficialmente inaugurata da Filippo Ravizza, professore italiano, che la definì “Giornata Internazionale del Risparmio”. L’idea venne subito sostenuta da diverse associazioni che sottolinearono anche l’importanza del risparmio. La “Giornata Mondiale del Risparmio”, o “Giornata Mondiale della Parsimonia”, come veniva anche chiamata, fu istituita per informare le persone di tutto il mondo sull’idea di mettere da parte i propri soldi in banca piuttosto che tenerli sotto il materasso. Anche per tale motivo, l’importanza del risparmio, spinse le banche ad aprire le porte a più persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Anche le organizzazioni non governative svolsero un ruolo fondamentale nel portare in primo piano l’importanza del risparmio. Sebbene ci siano resoconti di singoli paesi che osservano una giornata per il risparmio, la “Giornata mondiale del Risparmio” rese l’idea più universale, coinvolgendo più persone. Inoltre, alcuni paesi avevano bisogno di incoraggiamento a causa degli effetti della guerra. Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale, la parsimonia divenne più popolare che mai, così la “Giornata mondiale della parsimonia” ha continuato a prosperare. Oggi, i paesi di tutto il mondo continuano a celebrare la giornata.

Ogni anno, la “Giornata mondiale del risparmio” ha un tema diverso che racchiude lo spirito del risparmio. Questi temi incoraggiano più persone a prendere l’abitudine di risparmiare. Allo stesso modo, le banche e altre istituzioni finanziarie hanno escogitato diversi schemi che aiutano le persone a risparmiare di più e fare investimenti significativi. In questa festa, il governo e le istituzioni come le scuole e i media sensibilizzano per incoraggiare più persone a risparmiare. Un tema spesso utilizzato nel corso della sua storia è il risparmio di denaro per ottenere uno standard di vita più elevato e per proteggere l’economia. Gli esempi includono la Spagna, dove la prima “Giornata Nazionale della Parsimonia” è stata celebrata nel 1921. In altri paesi, come la Germania, la fiducia della società nel risparmio ha dovuto essere ripristinata dopo la tumultuosa riforma monetaria tedesca del 1923.

0 comments on “Il 31 OTTOBRE di ogni anno non si festeggia solo HALLOWEEN ma anche la “Giornata Mondiale del RISPARMIO”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.