La festività veniva celebrata nella notte tra il 30 aprile e l'1 maggio. Il motivo di tale scelta è dovuta al fatto che i Celti salutavano il giorno nuovo a partire dal tramonto del sole.

La festa celtica di Beltane

Se nel folklore italiano è nota come il Calendimaggio, nei paesi anglofoni la festa è chiamata May Day…
 

Se nel folklore italiano è nota come il Calendimaggio, nei paesi anglofoni la festa è chiamata May Day (giorno di maggio) in riferimento al primo di maggio. Erroneamente alcuni la chiamano Walpurga, riferito alla santa che veniva invocata per tenere lontane le streghe e perseguire chi praticava riti pagani.

Beltain, o “vigilia di maggio”, coincideva con l’inizio dell’estate e si svolgeva sotto la protezione dello Splendente, cioè il dio Belanu. Tale festività veniva celebrata nella notte tra il 30 aprile e l’1 maggio. Il motivo di tale scelta è dovuta al fatto che i Celti salutavano il giorno nuovo a partire dal tramonto del sole.

Per le popolazioni celtiche Beltaine segnava il tempo della fine dell’inverno ed il conseguente inizio della “metà luminosa dell’anno”, ed era la grande festività dedicata ai riti di fertilità e alla propiziazione dei futuri raccolti.

0 comments on “La festa celtica di BeltaneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.