La mostra “Raffaello. Nato architetto” ti aspetta a Vicenza fino al 9 luglio

La mostra “Raffaello. Nato architetto” ti aspetta a Vicenza fino al 9 luglio

Tutti conoscono il Raffaello pittore, ma pochi sanno che è stato un grandissimo architetto, uno dei più influenti di tutto il Rinascimento. È Raffaello a definire lo status…
 


Raffaello. Nato architetto
mostra

Mostra: “Raffaello. Nato architetto”
Data: Dal 07/04/2023 al 09/07/2023
Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria – Perugia
Info:  www.palladiomuseum.org

Dal sito della mostra:
“Dal 7 aprile al 9 luglio 2023, il Palladio Museum propone, nel decennale della sua fondazione, “Raffaello. Nato architetto”, mostra curata da Guido Beltramini, Howard Burns e Arnold Nesselrath, promossa dal CISA – Centro Internazionale di Studi dell’Architettura nell’ambito delle iniziative del Comitato Nazionale “Raffaello 1520-2020”.

Tutti conoscono il Raffaello pittore, ma pochi sanno che è stato un grandissimo architetto, uno dei più influenti di tutto il Rinascimento. È Raffaello a definire lo status teorico e pratico del disegno architettonico, con cui si sono progettati gli edifici per i cinque secoli successivi, fino alla rivoluzione del disegno al computer. È sempre Raffaello a trasformare lo studio dell’architettura romana antica, ponendola alla base di forme e decorazioni della nuova architettura rinascimentale. È Raffaello a porre le basi della “invenzione” degli ordini architettonici; a progettare per primo le colonne giganti che Michelangelo svilupperà in Campidoglio decenni dopo; a costruire palazzi “su misura” per gli alti funzionari della ristretta cerchia del papa Leone X, che li rendono riconoscibili nella città come veri e propri ritratti in muratura. È Raffaello che fa rinascere la tradizione romana antica della vita in campagna con la prima villa rinascimentale, villa Madama, sulle pendici di Monte Mario.”

0 comments on “La mostra “Raffaello. Nato architetto” ti aspetta a Vicenza fino al 9 luglioAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.