una vetrata decorata di una chiesa con rappresentati diversi santi - Ognissanti

Le Origini Cristiane della festa di Ognissanti

Il giorno di Ognissanti, noto anche come “All Hallows’ Day”, o “Hallowmas”, è una celebrazione cristiana in onore di tutti i santi della storia cristiana. La festa cristiana di Ognissanti nasce dalla convinzione che esista una connessione…
 

Le Origini Cristiane della festa di Ognissanti

Il giorno di Ognissanti, noto anche come “All Hallows’ Day”, o “Hallowmas”, è una celebrazione cristiana in onore di tutti i santi della storia cristiana. La festa cristiana di Ognissanti nasce dalla convinzione che esista una connessione spirituale tra coloro che sono in cielo e sulla terra. Nella tradizione cattolica, la festa onora tutti coloro che sono passati al Regno dei Cieli. È una festa nazionale in numerosi paesi storicamente cattolici.

Nei primi anni in cui l’Impero Romano perseguitava i cristiani, morirono così tanti martiri per la loro fede, che la Chiesa riservava giorni speciali per onorarli. Ad esempio, nel 607 l’imperatore Foca donò al papa il bellissimo tempio romano del Pantheon. Il papa rimosse le statue di Giove e degli dèi pagani e consacrò il Pantheon a “tutti i santi” morti per le persecuzioni romane nei primi trecento anni dopo Cristo. Molte ossa furono portate da altre tombe e collocate nella ridedicata chiesa del Pantheon. Poiché c’erano troppi martiri per dare a ciascuno un giorno, furono raggruppati insieme in un giorno. Nel secolo successivo, il giorno di Ognissanti fu cambiato da Papa Gregorio III alla data odierna – 1° novembre. Le persone si erano preparate per la loro celebrazione con una notte di veglia su Hallows. Nel X secolo, l’abate Odela del monastero di Cluny aggiunse il giorno successivo, il 2 novembre, come “Giornata dei defunti” per onorare non solo i martiri, ma tutti i cristiani che erano morti. La gente pregava per i morti, ma molte superstizioni non cristiane continuarono. La gente nelle terre cristiane offriva cibo ai morti, come era stato nei tempi pagani. I superstiziosi credevano anche che in questi due giorni, le anime del purgatorio avrebbero assunto la forma di streghe, rospi o demoni e avrebbero perseguitavano le persone che li avevano offesi durante la loro vita. Come accade così spesso nella storia della Chiesa, le feste sacre cristiane possono assorbire così tante usanze pagane da perdere il loro significato come festività cristiane.

1 comment on “Le Origini Cristiane della festa di OgnissantiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.