Ricordiamo il più rappresentativo esponente della letteratura statunitense dei ruggenti anni Venti del secolo scorso, Francis Scott Fitzgerald

Esponente della letteratura USA dei ruggenti anni Venti, Francis Scott Fitzgerald

“The Great Gatsby”, romanzo…
 

Il banco di prova di un’intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità.

Francis Scott Fitzgerald

Ricordiamo il più rappresentativo esponente della letteratura statunitense dei ruggenti anni Venti del secolo scorso, Francis Scott Fitzgerald

Francis Scott Key Fitzgerald (1896-1940) nasce a Saint Paul (USA) il 24 settembre 1896 da padre venditore e madre irlandese-cattolica, l’erede di un negozio di alimentari del Minnesota di successo. Fino al 1908 la sua famiglia vive nel nord dello stato di New York, ma quando suo padre perde il lavoro i Fitzgerald si trasferiscono a St. Paul, nel Minnesota. Scott pubblica il suo primo racconto a 13 anni – un romanzo poliziesco stampato sul giornale scolastico. Dopo la sua espulsione per mancanza di sforzi accademici, si iscrive alla Newman School, una scuola cattolica nel New Jersey. Dopo la laurea nel 1913, frequenta la Princeton University, dove scrive articoli per la rivista di umorismo del college, storie per la rivista letteraria e sceneggiature per i musical del Triangle Club. Tuttavia, ancora una volta trascura i suoi studi; nel 1917 viene messo in libertà vigilata e abbandona Princeton per arruolarsi nell’esercito.

Poco prima di congedarsi per dovere, Fitzgerald scrive il suo primo romanzo, “The Romantic Egoist”, e sebbene l’editore lo respinga, Fitzgerald viene incoraggiato a presentare lavori successivi. Mentre viene inviato a Camp Sheridan in Alabama, il sottotenente Fitzgerald incontra Zelda Sayre, figlia di un giudice dell’Alabama Supereme Court e dell’alta società. Zelda non avrebbe sposato Scott fino a quando non sarebbe stato in grado di sostenerla finanziariamente, e sebbene si fosse trasferito a New York per lavorare nella pubblicità e scrivere racconti, interrompe il fidanzamento. Fitzgerald si trasferisce a casa dai suoi genitori per lavorare a “The Romantic Egoist”. Mentre “This Side of Paradise” viene accettato per la pubblicazione nel 1919. Zelda e Scott riprendono il loro fidanzamento, e la coppia si sposa a New York una settimana dopo la pubblicazione nel 1920. La loro unica figlia, Frances Scott Fitzgerald, nasce un anno dopo.

L’ultimo romanzo diviene un successo immediato che porta alla famiglia ricchezza ma anche un nuovo modo di vivere a Scott. Lo scrittore Scott diventa noto come playboy e dedito all’alcol, sostenendosi in gran parte attraverso racconti pubblicati su riviste e giornali popolari come “The Saturday Evening Post ed Esquire”. Nel 1922 Fitzgerald pubblica il suo secondo romanzo, The Beautiful and the Damned. La satira di questo romanzo dell’età del jazz assicura a Scott la sua posizione come membro della Lost Generation. Nonostante tutto, Zelda e Scott vivono oltre i loro mezzi, abbracciando il decadente stile di vita della celebrità newyorkese, al punto che lo scrittore Fitzgerald è costretto a chiedere frequenti prestiti al suo agente letterario e redattore per evitare problemi finanziari.

Come tanti scrittori americani dopo la Prima Guerra Mondiale, Fitzgerald si trasferisce in Francia, dove fa amicizia con lo scrittore Ernest Hemingway. In Francia scrive il romanzo ora classico (poi sottovalutato) “The Great Gatsby”. Negli anni ’20, Fitzgerald cade in una forte dipendenza dall’alcol e soffre del blocco dello scrittore, mentre la salute mentale di Zelda peggiora (nel 1930 le viene diagnosticata la schizofrenia). La coppia si trasferisce tra il Delaware e la Francia, e Zelda viene ricoverata in Svizzera e a Baltimora. Nel 1932 Zelda pubblica il suo romanzo semi-autobiografico Save me the Waltz. Scott scrive e pubblica il romanzo “Tender is the Night” (1934), la storia di uno psichiatra americano sposato con una schizofrenica, che risulta un disastro commerciale.

L’alcolismo, la depressione e i problemi finanziari di Fitzgerald peggiorano, e dopo che Zelda viene ricoverata in un ospedale della Carolina del Nord nel 1937, Scott la lascia e si trasferisce a Hollywood per approcciarsi alla sceneggiatura. Nel 1939 inizia a lavorare ad un altro romanzo, “The last Tycoon”, ma muore di infarto l’anno successivo senza aver completato il lavoro.

Al momento della sua morte a soli quarantaquattro anni Fitzgerald si considera un fallito. È solo postumo che gli viene riconosciuto il merito di essere uno dei più grandi scrittori del ventesimo secolo.

0 comments on “Esponente della letteratura USA dei ruggenti anni Venti, Francis Scott FitzgeraldAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.