Nel 1902 lo storico tedesco Theodor Mommsen riceve il premio Nobel per la letteratura per "i suoi scritti storici con particolare riferimento alla sua opera monumentale, "A History of Rome"

Nel 1902 lo storico tedesco Theodor Mommsen riceve il Premio Nobel per la letteratura per “i suoi scritti storici con particolare riferimento alla sua opera monumentale, “A History of Rome”

Theodor Mommsen è tra i più…
 

Nel 1902 lo storico tedesco Theodor Mommsen riceve il Premio Nobel per la letteratura per “i suoi scritti storici con particolare riferimento alla sua opera monumentale, “A History of Rome”

Christian Matthias Theodor Mommsen è ritenuto uno dei più grandi classicisti del XIX secolo. Nel 1902 Mommsen fu insignito del Premio Nobel per la letteratura quale “più grande maestro vivente dell’arte della scrittura storica, con particolare riferimento al suo monumentale opera Storia di Roma”. Le sue opere sul Diritto Romano e sul Diritto delle Obbligazioni hanno avuto un impatto significativo sul codice civile tedesco (BGB). Il suo lavoro su Roma è ancora estremamente importante per la ricerca storica contemporanea.

Theodor Mommsen redasse oltre 1500 studi scientifici e trattati su vari argomenti di ricerca, in particolare sulla storia e l’ordinamento giuridico dell’Impero Romano dall’antichità alla tarda antichità. Ma la sua pubblicazione più famosa è e rimane “Storia romana”, scritta all’inizio della sua carriera. Apparsa in tre volumi dal 1854 al 1856, descrive la storia di Roma fino alla fine della Repubblica Romana e al regno di Gaio Giulio Cesare, che Mommsen rappresentò come un brillante statista. Così Mommsen aveva plasmato l’immagine altamente positiva di Cesare nella ricerca tedesca, cosa che durò per quasi un secolo. Nella sua terminologia, Mommsen confronta i conflitti politici della tarda repubblica in particolare con gli sviluppi politici del XIX secolo (stato nazionale, democrazia). L’opera scritta con impegno, sebbene superata sotto molti aspetti, è considerata un classico della storiografia, anche per la sua qualità letteraria.

Mommsen, il cui approccio scientifico all’antichità cambiò notevolmente negli anni successivi, non scrisse mai una continuazione della storia romana nel periodo imperiale; furono pubblicate solo le trascrizioni delle sue lezioni sulla storia imperiale romana (solo 1992). Nel 1885, Volume 5 di Storia Romana fu pubblicato un resoconto sistematico delle province romane nel primo Impero Romano. La presentazione sistematica in tre volumi (1871-1888) del Diritto Costituzionale romano nella sua opera “Römisches Staatsrecht” (Diritto costituzionale romano) è tuttora di grande importanza per la ricerca di storia antica e di storia del diritto. Scrisse anche un’opera sul Diritto Penale Romano (Römisches Strafrecht, 1899).

Theodor Mommsen fu membro della “Königlich Sächsische Gesellschaft der Wissenschaften” di Lipsia e dal 1852 membro straniero della “Königliche Akademie der Wissenschaften”, dal 1872 dell’”American Academy of Arts and Sciences”, dal 1876 socio straniero dell’Accademia dei Lincei di Roma e da 1895 membro straniero dell’”Académie des Inscriptions et Belles-Lettres”. Mommsen era impopolare tra i suoi studenti; era considerato un conferenziere povero e imperioso. La maggior parte degli studenti di Mommsen non è mai riuscita a uscire dall’ombra del suo prepotente insegnante. Altri studiosi più giovani e alcuni studenti di Mommsen, invece, cercarono di emanciparsi dal loro insegnante accademico. Di questi Max Weber è il più importante, al punto che Mommsen considerava il suo unico degno successore. Tuttavia, il giovane Weber si dedicò alla sociologia prima del dottorato. Mommsen fu molto onorato per i suoi risultati scientifici (Order Pour le Mérite for Sciences and Arts 1868, cittadinanza onoraria di Roma). Nel frattempo, era famoso in tutto il mondo anche al di fuori dei circoli degli esperti. Mommsen è tuttora considerato uno dei più grandi classicisti del XIX secolo. Il suo lavoro sulla storia romana è ancora di fondamentale importanza per la ricerca contemporanea.

L’immagine in cover è stata modificata, l’originale utilizzata si trova qui: wikimedia.org 

0 comments on “Nel 1902 lo storico tedesco Theodor Mommsen riceve il Premio Nobel per la letteratura per “i suoi scritti storici con particolare riferimento alla sua opera monumentale, “A History of Rome”Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.