Matematica e fantasia in uno degli artisti che più hanno influenzato il 900, il litografo Maurits Cornelis Escher

Matematica e fantasia in uno degli artisti che più hanno influenzato il 900, il litografo Maurits Cornelis Escher

MC Escher è stato un illustratore olandese del 20 ° secolo i cui lavori innovativi hanno esplorato modelli, percezione, spazio e trasformazione echeggianti…
 

Le leggi della matematica non sono
semplici invenzioni o creazioni umane.
Esse semplicemente “sono”;
esistono abbastanza indipendentemente
dall’intelletto umano.
Il meglio che chiunque … possa fare
è di scoprire che queste esistono
e di prenderne conoscenza.

Maurits Escher

Matematica e fantasia in uno degli artisti che più hanno influenzato il 900, il litografo Maurits Cornelis Escher

Maurits Cornelis Escher nasce il 17 giugno 1898 a Leeuwarden, nei Paesi Bassi, da Sarah e George Escher. Il più giovane di cinque fratelli, Escher ha la capacità di visualizzare modelli spaziali distinti fin dall’infanzia, e, sebbene non vada bene in molti dei suoi studi precedenti, frequenta la Haarlem’s School for Architectural and Decorative Arts. Lì, Escher decide di dedicarsi alle arti grafiche sotto la raccomandazione del suo mentore, Samuel Jessurun de Mesquita.
I suoi primi lavori includono nudi e ritratti innovativi catturati in xilografie, tagli di linoleum e litografie, come gli “Eight Heads” (1922) interconnessi.

Escher viaggia nel Mediterraneo nei primi anni 1920 e viene profondamente influenzato dalle meraviglie del palazzo Alhambra progettato da Moor a Granada, in Spagna. Incontra Jetta Umiker nel 1923 con la quale si sono sposa l’anno successivo, e dalla quale avrà tre figli. Stabilitosi in una casa a Roma con la sua famiglia, Escher lavora su incisioni e stampe che catturano paesaggi e architetture naturali, giocando in modo sorprendente con la prospettiva, l’orientamento e l’ombra. Dà luogo anche ad un lavoro più orientato all’uomo, tra cui un rendering del 1925 di sua moglie e diversi autoritratti, come “Hand With Reflecting Sphere” del 1935.
Con l’avvento del Fascismo in Italia, gli Eschers si trasferirono in Svizzera nel 1935, ben presto intraprendono un viaggio marittimo in Spagna, ritornando al palazzo dell’Alhambra e visitando anche La Mezquita (“Moschea”) di Cordoba. Escher si ispira ai complessi disegni delle strutture e ulteriormente focalizza il suo lavoro sulla tassellatura e sui pattern ripetuti, spesso con immagini sovrapposte e interbloccate che si trasformano in qualcos’altro, come si vede nelle serie “Metamorfosi” e “Sviluppo”.
Gli Eschers si trasferiscono in Belgio nel 1937, ma con l’invasione delle truppe naziste, partono per l’Olanda nel 1941. Continua a creare opere da sogno ad occhi aperti come “Up and Down” (1947), “Drawing Hands” (1948) , “Gravity” (1952), “Relativity” (1953), “Print Gallery” (1956) e “Ascending and Descending” (1960).
MC Escher muore il 27 marzo 1972 a Laren, in Olanda, lasciando un’eredità di oltre 2.000 pezzi.

MC Escher è stato un illustratore olandese del 20 ° secolo i cui lavori innovativi hanno esplorato modelli, percezione, spazio e trasformazione echeggianti. Il suo lavoro ha continuato ad essere esposto e gli studiosi hanno continuato a esplorare le implicazioni matematiche della sua arte nel 21 ° secolo. Le retrospettive pubblicate includono MC Escher: The Graphic Work e The Magic Mirror di MC Escher. Oltre a diventare un apprezzato artista internazionale con mostre montate, Escher è stato abbracciato da matematici e scienziati, dal momento che gran parte della sua ricerca, fortemente studiata, ha incarnato o esplorato concetti attorno alla geometria, alla logica, allo spazio e all’infinito.

In cover: Maurits Cornelis Escher. L’immagine è stata adattata, la foto originale è qui 

0 comments on “Matematica e fantasia in uno degli artisti che più hanno influenzato il 900, il litografo Maurits Cornelis EscherAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.