Nel 1783 il primo volo umano in mongolfiera dei fratelli Montgolfier

Nel 1783 il primo volo umano in mongolfiera dei fratelli Montgolfier

Un grande pallone di stoffa e carta con un diametro di 10 metri…
 

La prima dimostrazione pubblica di una macchina più leggera dell’aria avvenne il 4 giugno 1783 ad Annonay, in Francia, quando Joseph e Jacques Montgolfier, due fratelli proprietari di una cartiera, fecero decollare una mongolfiera senza pilota.

Giunsero alla conclusione che se solo fossero riusciti a catturare quello che pensavano fosse un gas unico all’interno di una borsa leggera chiusa, questo contenitore o borsa si sarebbe sollevata da terra.

Etienne Montgolfier realizzò il primo esperimento ad Avignone, in Francia, nel settembre 1782, dimostrando che la loro teoria era sana. Avevano riscoperto la teoria della galleggiabilità, che il matematico e filosofo greco Archimede aveva scoperto nel II secolo a.C. Il loro pallone di prova originale era fatto di carta e lino e aperto sul fondo. Quando la carta fiammante veniva tenuta vicino all’apertura, il pallone si espandeva lentamente con l’aria calda e fluttuava verso l’alto.

I fratelli avevano testato palloni di dimensioni comprese tra 40 piedi cubici (1,1 metri cubi) a 650 piedi cubici (18,4 metri cubi). I palloni erano saliti da 90 piedi (27 metri) a 600 piedi (183 metri) nell’aria. Dopo aver concluso che il loro esperimento aveva funzionato, alla fine costruirono un grande pallone di stoffa e carta con un diametro di 10 metri e lo testarono il 4 giugno 1783 nella piazza del mercato di Annonay. Il pallone, da quel momento in poi chiamato Montgolfiere, si innalzò di circa 2.000 metri (6.562 piedi) nell’aria.

0 comments on “Nel 1783 il primo volo umano in mongolfiera dei fratelli MontgolfierAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.