Chaplin e la United Artists Corporation compagnia del gruppo Metro Goldwin Mayer

Nel 1919 viene lanciata la United Artists Corporation del gruppo Metro Goldwin Mayer

Fondata da Charlie Chaplin…
 

Nel 1919 viene lanciata la United Artists Corporation, famosa compagnia del gruppo Metro Goldwin Mayer

Oggi nel 1919 i quattro grandi attori e registi Charlie Chaplin, Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Wark Griffith fondano la casa di produzione cinematografica United Artists Corporation (UAC).

Dietro suggerimento del produttore Benjamin P. Schulberg viene creata con l’intento di bilanciare gli interessi commerciali con quelli artistici della produzione cinematografica, e volta, come citato nello statuto, a “migliorare l’industria del cinema e il suo livello artistico, nonché i metodi di vendita dei film”.

Facente parte del gruppo Metro-Goldwyn-Mayer, questa famosa compagnia statunitense di produzione e distribuzione cinematografica dal 1923 al 1952 produce tutti i più importanti film della carriera di Chaplin.

Se nel 1919 viene lanciata la UAC, nel 1936 si tiene la prima mondiale di Tempi moderni celebre pellicola cinematografica di Charlie Chaplin la cui prestigiosa proiezione avviene al teatro Rivoli di New York.

Si narra che alla fondazione della United Artists Corporation (UAC) un produttore abbia esclamato: “I matti si sono impossessati del manicomio!”.

Per approfondimenti: www.history.com

0 comments on “Nel 1919 viene lanciata la United Artists Corporation del gruppo Metro Goldwin MayerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.