Nikola Tesla: il visionario che previde un secolo prima le invenzioni che sarebbero state realizzate, uno dei più grandi geni e inventori di tutti i tempi

Nikola Tesla: grande genio e inventore

Il visionario che previde un secolo prima le invenzioni che sarebbero state realizzate…
 

Nikola Tesla: il visionario che previde un secolo prima le invenzioni che sarebbero state realizzate, uno dei più grandi geni e inventori di tutti i tempi

Nasce a Smilijan (allora Dalmazia ungherese, oggi Croazia) il 10 luglio del 1856 Nikola Tesla. Già dall’età di 17 anni riusciva a sviluppare le sue apparecchiature attraverso un processo creativo che avveniva nella sua mente.
A seguito di studi di fisica e di matematica presso il Politecnico di Graz (Stiria), frequenta l’Università di Praga dedicandosi alla filosofia.

Abnegato allo studio, cui dedica fino a 19 ore al giorno, comincia a maturare idee nel campo della fisica, in particolare al principio della corrente alternata che, nonostante non fosse ancora un sistema applicabile (gli strumenti elettrici erano alimentati a corrente continua), riteneva essere il futuro dell’energia.
Finché nel 1882 si rese conto che la corrente alternata offriva un vantaggio decisivo rispetto a quella continua: grazie alle sue proprietà fisiche, poteva essere trasportata via cavo per centinaia di chilometri, con perdite quasi nulle.

Nel 1884 si trasferì a New York per lavorare col grande Thomas Ava Edison e nel 1891 venne naturalizzato statunitense.
Qualche anno dopo si licenziò e fondò una sua azienda: la Tesla Electric Light and Manufacturing Company.
Tuttavia, nonostante avesse meticolosamente lavorato a svariati brevetti e portato a termine i suoi incarichi, venne estromesso dall’azienda.

Finalmente nel 1887 il suo presunto “motore dei miracoli” venne notato dalla Western Union Telegraph Comany, che cominciò a competere con l’azienda di Edison che reagì in più occasioni in modo scorretto.
Forse per ingenuità o per amore della scienza, Tesla perse ogni diritto sugli onorari già guadagnati e sul denaro che sarebbe scaturito dal suo lavoro in futuro.

Nel 1912 viene candidato al Premio Nobel per la Fisica che non accettò per non averlo ricevuto nel 1909 al posto di Marconi. Nel 1915, Tesla rifiuta di nuovo il premio Nobel per essere venuto a conoscenza del fatto che avrebbe dovuto condividerlo con Edison.
Nonostante ciò e per Ironia della sorte, nel 1917 gli viene concessa un’onorificenza intitolata, guarda caso, a Edison, la “Edison Medal”, che accetta, suo malgrado.
Schivo e scevro sia dalle ricchezze materiali sia dal successo personale, Nikola Tesla brevettò circa 700 invenzioni nella sua vita e nel 1943 la Corte Suprema degli Stati Uniti riconobbe Tesla come primo inventore della radio.

per approfondimenti: www.nikolatesla.it; www.focus.it;
fonte fotografia originale: it.wikipedia.org;

0 comments on “Nikola Tesla: grande genio e inventoreAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.