OGGI nasceva il Pittore olandese Piet MONDRIAN il cui lavoro ebbe un'influenza significativa sullo sviluppo del Modernismo e del Minimalismo nell'Arte Moderna del XX secolo

OGGI nasceva il Pittore olandese Piet MONDRIAN il cui lavoro ebbe un’influenza significativa sullo sviluppo del Modernismo e del Minimalismo nell’Arte Moderna del XX secolo

Impegnato in attività artistica…
 
L’aspetto delle forme naturali si modifica, mentre la realtà rimane costante. Per creare plasticamente la realtà pura è necessario ricondurre le forme naturali agli elementi costanti della forma, e i colori naturali ai colori primari. Piet Mondrian

OGGI nasceva il Pittore olandese Piet MONDRIAN il cui lavoro ebbe un’influenza significativa sullo sviluppo del Modernismo e del Minimalismo nell’Arte Moderna del XX secolo

Pieter Cornelis Mondriaan nasce il 7 marzo 1872 ad Amersfoort, nei Paesi Bassi. Pieter ha quattro fratelli: Carel [1880-1956], Johanna Christina [1870-1939], Willem Frederik [1874-1945] e Louis [1877-1943]. Il padre è preside di una scuola e Pieter, come il figlio maggiore, decide di intraprendere la carriera di insegnante scolastico, seguendo le orme del padre.

Tuttavia, durante i suoi primi anni di insegnamento scolastico il suo hobby è disegnare e dipingere. Dal 1892 al 1897 Mondrian prende lezioni di pittura presso la Rijksacademie di Amsterdam, una prestigiosa scuola d’arte nella capitale del paese. Da giovane e adolescente, vive con la sua famiglia nella città di Winterswijk, nei Paesi Bassi, dal 1880 al 1892. Dopo la sua formazione artistica, nel periodo 1897-1904 dipinge nelle vicinanze di Amsterdam e Utrecht, concentrandosi sulle aree dei fiumi Amstel e Vecht. Queste aree erano considerate, soprattutto a quei tempi, piuttosto colorate e pittoresche. Durante questo periodo soddisfa anche la sua curiosità per altri paesi visitando l’Inghilterra nel 1900 e la Spagna nel periodo dal 1901 al 1903. Nel periodo 1904-1905 vive e dipinge nel villaggio di Uden, nella provincia del Brabante Settentrionale olandese meridionale. Nel 1905 torna ad Amsterdam dove ha il suo studio, prima in Rembrandtplein e poi in Albert Cuypstraat.

Mondriaan tiene la sua prima significativa mostra collettiva all’Amsterdam Stedelijk Museum [Museo municipale di Amsterdam] nel 1909. La mostra è considerata sensazionale da mettere il nome di Mondrian sulla mappa. Nel 1911 Mondriaan si trasferisce a Parigi per poter lavorare in prossimità di altri artisti contemporanei, che secondo lui potrebbero aiutarlo a sviluppare ulteriormente il suo stile. Fino ad allora conosciuto come Piet, proprio in quell’anno a Parigi, decide di lasciar cadere una “a” dal suo cognome e da lì in poi è conosciuto come “Piet Mondrian”.

Nel frattempo, durante una visita alla sua casa in Olanda nel 1914, scoppia la Prima Guerra Mondiale che gli impedisce di tornare a Parigi. I successivi quattro anni rimane nel suo paese d’origine lavorando in varie località ma principalmente in una colonia di artisti nella città di Laren. Lì incontra i suoi contemporanei, gli artisti VanderLeck e VanDoesburg. L’interazione reciproca tra i tre artisti porta alla loro decisione nel 1917 di pubblicare un giornale d’arte modernista che chiamano “De Stijl”, liberamente tradotto come “Stile artistico”. I tre artisti divengono i tre principali contributori della rivista e Mondrian realizza diversi articoli per essa. Nel 1920 scrive l’articolo più duraturo e impressionante intitolato “Neoplasticism”, che diviene un classico nello sviluppo artistico europeo. La rivista “De Stijl” influenza l’arte e la teoria dell’arte.

Dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1919, Mondrian torna a Parigi per continuare la sua opera d’arte. Mondrian partecipato alla sua prima mostra collettiva americana nel 1926. A questo punto, è diventato noto come un artista che appartiene all’avanguardia degli artisti che stavano dando una direzione ai nuovi movimenti artistici di quel tempo. Rimane a Parigi fino al 1938.

La situazione politica sta comunque diventando minacciosa alla fine degli anni Trenta in Europa. Mondrian riesce ad evitare il coinvolgimento nella Prima Guerra Mondiale quando rimanendo nel suo paese natale, l’Olanda neutrale. Ma è profondamente consapevole che i periodi di guerra non sono favorevoli allo sviluppo artistico. Così tenta di evitare la guerra trasferendosi in Inghilterra, un luogo che aveva visitato nel 1938. Nonostante ciò, poco più di un anno dopo, anche l’Inghilterra è coinvolta nella guerra. Con i contatti che aveva stabilito negli Stati Uniti l’artista riesce a organizzare il trasferimento negli Stati Uniti alla fine del 1939. La guerra già iniziata non consentiva facilmente di ottenere i mezzi di trasporto, ma in qualche modo ci riuscì ed arrivò a New York City nel 1939. Si dimostra una partenza scioccante poiché lui, a quel tempo, è ancora attivamente impegnato nella creazione di opere d’arte. Alcune delle migliori opere d’arte della sua intera carriera vengono prodotte durante questo suo soggiorno, purtroppo piuttosto breve, nei suoi studi di New York City. Nel 1942 la prima e unica mostra personale dell’arte di Mondrian della sua vita si tiene alla Dudensing Gallery di New York City.

Piet Mondrian muore per un attacco acuto di polmonite in un ospedale di New York City il 1° febbraio 1944, all’età di 71 anni. Il 3 febbraio 1944 si svolge un servizio commemorativo presso la Universal Chapel su Lexington Avenue e 52nd Street a New York City. Al servizio partecipano circa 200 persone. Vi partecipano molti dei suoi contemporanei d’arte, inclusi luminari come Alexander Archipenko, Marc Chagall, Marcel Duchamp, Fernand Leger, Alexander Calder e Robert Motherwell.

Mondrian è sepolto nel cimitero di Cypress Hills a Brooklyn, New York. Sebbene non abbia lasciato alcuna prole, la sua produzione artistica e la sua reputazione è cresciuta dopo la sua morte prematura. Mondrian è stato impegnato in attività artistica per tutta la sua vita, tutta la sua carriera fino alla sua morte si è consumata nelle arti grafiche. La sua eredità di artista pionieristico, creativo e astratto continua a vivere fino ad oggi, con il suo nome e la sua reputazione al centro del suo campo. Nella città di Winterswijk (Paesi Bassi) è stata realizzata una scultura nel 2006 in suo onore.

In cover:  Piet Mondrian. L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui: commons.wikimedia.org

0 comments on “OGGI nasceva il Pittore olandese Piet MONDRIAN il cui lavoro ebbe un’influenza significativa sullo sviluppo del Modernismo e del Minimalismo nell’Arte Moderna del XX secoloAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.