Il WIFI del MIT che rileva le emozioni

Arriva un dispositivo che rileverebbe le emozioni delle persone sfruttando un router Wi-Fi…
 

Un nuovo dispositivo, progettato dal Computer Science and Artificial Intelligence Lab del prestigioso Massachusetts Institute of Tecnhology, permetterebbe di rilevare le emozioni delle persone sfruttando un router Wi-Fi.

Eq-Radio è il dispositivo che, utilizzando segnali wireless, analizza i battiti cardiaci e il ritmo respiratorio di una persona per capire se si sta provando gioia, tristezza, rabbia o eccitazione.
Le onde radio in bassa frequenza che il router produce rimbalzano sul soggetto da analizzare e tornano indietro, cariche di informazioni circa i movimenti che la cassa toracica del soggetto ha compiuto durante le fasi della respirazione e del battito cardiaco. Il segnale viene quindi interpretato da un algoritmo progettato per classificare i diversi stati d’animo.

L’algoritmo che regola Eq-Radio, creato per misurare l’accelerazione del ritmo respiratorio e la frequenza dei battiti cardiaci, è stato testato su soggetti sottoposti all’ascolto o alla visualizzazione di determinati tipi di musica e di video che evocassero una delle quattro emozioni. Apprese le reazioni dei soggetti, il dispositivo è quindi stato in grado, per auto apprendimento, di memorizzare i dati relativi a ritmo cardiaco e respirazione associati ad una determinata emozione e di creare, quindi, una mappa degli stati d’animo che funzionasse da metro di paragone.

La tecnologia sfrutta le stesse onde radio dei dispositivi wireless per misurare respiro e battito cardiaco, permettendo a EQ-Radio di stabilire il nostro stato d’animo con una precisione dell’87%. Con numerose applicazioni, dalla medicina alla domotica

Il dispositivo wireless potrebbe avere numerose possibili applicazioni, permettendo di monitorare costantemente le condizioni di salute di un paziente direttamente da casa propria o di adeguare il messaggio pubblicitario alle emozioni del cliente.

Fadel Adib, co-redattore della ricerca, spiega che il sistema sarebbe in grado di rilevare se il cuore di qualcuno salta un battito, facendo emergere condizioni come l’aritmia e catturare informazioni sul comportamento umano che non sono sempre visibili a occhio nudo. La tecnologia wireless nella misurazione dei comportamenti potrebbe tornare utile anche al mondo dello spettacolo e a quello pubblicitario, permettendo di testare in tempo reale le reazioni emotive degli spettatori o consumatori a determinati prodotti.
Andrea Paci

Fonte Salute Europa, MIT News

0 comments on “Il WIFI del MIT che rileva le emozioniAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.