Ieri ricorreva l’anniversario di morte di Luigi XIV, il sovrano che più a lungo ha governato nella storia

Ieri ricorreva l’anniversario di morte di Luigi XIV, il sovrano che più a lungo ha governato nella storia

Dopo una settimana di dolore angoscioso, quattro giorni prima del suo 77° compleanno, Luigi XIV muore a Versailles, poco dopo le 8.15 del 1 ° settembre del 1715…
 

Ieri ricorreva l’anniversario di morte di Luigi XIV, il sovrano che più a lungo ha governato nella storia

Dopo una settimana di dolore angoscioso, quattro giorni prima del suo 77° compleanno, Luigi XIV muore a Versailles, poco dopo le 8.15 del 1 ° settembre del 1715. Era stato re per 72 anni, più a lungo di qualunque altro monarca europeo, guidando il regno più lungo della storia della Francia. Un nuovo regno, che sarebbe stato quasi altrettanto lungo (1715-1774), stava per iniziare: quello di Luigi XV.

La storia della morte di Luigi XIV è degna di una tragedia shakespeariana. La sua salute iniziò a ridursi il 10 agosto 1715 al suo ritorno da una battuta di caccia a Marly, quando sentì forti dolori alla gamba. Fagon, il suo medico, gli aveva diagnosticato la sciatica. Ma il dolore era sempre nello stesso posto, e poco dopo apparvero segni neri, indicanti una cancrena senile. Nonostante il dolore lancinante, il re continuò con la sua routine quotidiana senza batter ciglio, con la piena intenzione di fare il suo dovere fino alla fine. Il monarca veterano sembrava irremovibile, con grande ammirazione di tutti i cortigiani. Tuttavia, il 25 agosto, giorno di Saint Louis, fu costretto a rimanere a letto, e da allora in poi non lasciò mai la sua camera da letto.

La cancrena peggiorò e il 26 si era diffusa fino alle ossa. I dottori erano imponenti. Lo stesso giorno il re ricevette il suo pronipote di cinque anni, il futuro Luigi XV, per dargli consigli. Gli raccomandò di alleggerire il peso delle persone ed evitare il più possibile di andare in guerra, dichiarando: “È la rovina dei popoli”. Consapevole dei propri peccati, il sovrano, la cui politica estera si era interamente basata sulla guerra, aveva esortato il nipote di rimanere “un principe pacifico”.

Fonte immagine originale elaborata per la cover: it.depositphotos.com

0 comments on “Ieri ricorreva l’anniversario di morte di Luigi XIV, il sovrano che più a lungo ha governato nella storiaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.