Neureka

Il Blog di NeuroRicerca, NeuroComunicazione, NeuroMarketing, NeuroConsulenza e NeuroFormazione

Neureka site navigationSkip to content
  • Home
  • Agenda neuroSegnalazione e commenti a eventi
  • Memento neuroAccadde oggi
  • Neuro docetAforismi di celebri personaggi
  • Neuro newsNovità, curiosità
  • Neuro portfolioAlcuni nostri esempi di neurocomunicazione applicata
  • Neuro videoSegnalazione e commenti a video
Search
Mangiare con gli occhi: dalla fame visiva alla sazietà digitale

Mangiare con gli occhi: dalla fame visiva alla sazietà digitale

26 Aprile 2019 Neuro news neureka
 

Uno dei ruoli chiave del cervello è facilitare la raccolta di cibo e l’alimentazione.

Presumibilmente non è una coincidenza, quindi, che la bocca sia situata vicino al cervello come del resto nella maggior parte delle specie animali. Sappiamo come gli ambienti in cui i nostri cervelli si sono evoluti avessero molta meno disponibilità di risorse alimentari rispetto a quelli in cui vivono oggi, specialmente nel mondo occidentale. Il crescente aumento dell’obesità non è che uno dei segni che dimostra come l’umanità non stia facendo un buon lavoro in termini di ottimizzazione dell’offerta alimentare contemporanea.

Fame visiva. Vedere immagini di cibo particolarmente attraente può spingere ad alimentarsi più del necessario?
Ci sono relazioni tra alimentazione errata e il food porn?

Mentre la responsabilità è spesso attribuita alle aziende alimentari globali – che offrono alimenti che creano dipendenza, progettati per colpire “il punto migliore” in termini di ingredienti piacevoli (zucchero, sale, grasso, ecc.), e la facilità di accesso ad alimenti ricchi di calorie – ci chiediamo se non ci siano altri segnali impliciti nei nostri contesti che potrebbero scatenare la fame più spesso di quanto sia forse un bene per noi. In questo contesto, focalizziamo la nostra attenzione al ruolo potenziale della visione sull’aumento dell’alimentazione. Nello specifico, osserviamo se ci sia un impatto sulla nostra crescente esposizione a immagini di cibi desiderabili (ciò che viene spesso etichettato come “food porn” o “gastroporn”) attraverso le interfacce digitali, e chiediamoci se non possa inavvertitamente esacerbare il nostro desiderio di cibo.

mangiare con gli occhi e fame visiva
La ricerca sta dimostrando l’effetto profondo che la visualizzazione di immagini di cibo invitante può avere sull’attività neurale

Ed è in questo modo che viene introdotta la nozione di “fame visiva”, vale a dire, il desiderio di vedere belle immagini di cibo che tuttavia comporta cambiamenti nell’organismo. In effetti la ricerca in campo di neuroscienze cognitive sta dimostrando l’effetto profondo che la visualizzazione di tali immagini può avere sull’attività neurale, sulle risposte fisiologiche e psicologiche e sull’attenzione visiva, specialmente sul cervello “affamato”. Pare risultino notevoli i cambiamenti fisiologici e neurofisiologici osservati in risposta alle immagini alimentari.

Esiste quindi il pericolo che la nostra crescente esposizione a immagini del cibo presentate in modo “magnifico” possa avere conseguenze dannose.

D’altra parte, lo sviluppo del cervello e quello del sistema visivo sono intimamente legati all’acquisizione di cibo. E che sia “buona visione” o “buon appetito”, poco cambia!

Per approfondimenti: www.sciencedirect.com

Stefano Migliorati

Condividi
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
cervello dipendenza disturbi alimentari fisiologia food porn neurofisiologo neuroscienze Stefano Migliorati visivo

Post navigation

Previous Buona Pasquetta da tutto lo staff di Neureka!
Next Tintoretto, “l’enfant terrible” e uno dei maggiori artisti italiani del Rinascimento

0 comments on “Mangiare con gli occhi: dalla fame visiva alla sazietà digitale”Add yours →

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Toggle sidebar

Articoli recenti

  • Effetto priming e influenza implicita
  • Riconoscimento, Pace, Giustizia. Le inaspettate e tristi origini della FESTA della MAMMA
  • Percezione e Conoscenza (quarta parte)
  • Nasceva OGGI Georg Philipp Friedrich von Hardenberg, POETA, filosofo e scrittore del primo periodo del ROMANTICISMO TEDESCO, meglio noto con lo pseudonimo NOVALIS
  • Ti aspetta a Firenze a Palazzo Strozzi e presso il Museo Nazionale del Bargello la più grande mostra mai dedicata a Donatello

Commenti recenti

  • Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) per le Fobie: Che Cos'è e Può Essere D'aiuto? - Psicologo 4U su In questo giorno nasceva lo psicologo e ricercatore statunitense Robert Plutchik, padre della ruota delle emozioni
  • Giorgio Fanello su La comunicazione inconscia – parte 1
  • Gianfranco su Il 25 novembre 1915 Albert Einstein pubblica le equazioni di gravità di campo: il cuore della relatività generale
  • Greg Poulsen su Plutone, fotografato per la prima volta, non venne riconosciuto.
  • Android App Store su La nuova frontiera del Marketing

Archivi

  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Aprile 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Novembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Agosto 2017
  • Luglio 2017
  • Giugno 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Gennaio 2017
  • Dicembre 2016
  • Novembre 2016
  • Ottobre 2016
  • Settembre 2016
  • Agosto 2016
  • Luglio 2016
  • Giugno 2016
  • Maggio 2016
  • Aprile 2016
  • Marzo 2016
  • Febbraio 2016
  • Gennaio 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2015
  • Aprile 2015

Categorie

  • Agenda neuro
  • Memento neuro
  • Neuro docet
  • Neuro news
  • Neuro video
  • Senza categoria

Meta

  • Accedi
  • Inserimenti feed
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

Neureka

Via Bonifacio Lupi, 14
50129 Firenze
Toscana - Italia
Phone : 055.747.618.9
Email: info@neureka.it
PI/CF: 06720310488

Privacy policy Cookie Policy
Seguici su
Facebook Linkedin Twitter Instagram Pinterest
NEUREKA è NeuroRicerca, NeuroComunicazione, NeuroMarketing, NeuroFormazione e NeuroConsulenza.

Articoli recenti

  • Effetto priming e influenza implicita
  • Riconoscimento, Pace, Giustizia. Le inaspettate e tristi origini della FESTA della MAMMA
  • Percezione e Conoscenza (quarta parte)
  • Nasceva OGGI Georg Philipp Friedrich von Hardenberg, POETA, filosofo e scrittore del primo periodo del ROMANTICISMO TEDESCO, meglio noto con lo pseudonimo NOVALIS
  • Ti aspetta a Firenze a Palazzo Strozzi e presso il Museo Nazionale del Bargello la più grande mostra mai dedicata a Donatello
© 2022 Neureka. Powered by WordPress. Theme by WebMan Design. Back to top ↑
NEUREKA utilizza cookie tecnici e di profilazione di terze parti per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni, sull’installazione dei singoli cookie o per disabilitarli consulta l’informativa estesa cookie e la privacy policy. Se si sceglie di proseguire si acconsente all'uso dei cookie.Proseguo e autorizzo