Oggi è l’anniversario di nascita del primo uomo che ha conquistato la vetta dell’Everest: l’alpinista neozelandese Sir Edmund Hillary

Il primo uomo che ha conquistato la vetta dell’Everest: l’alpinista neozelandese Sir Edmund Hillary

Sir Edmund Hillary con l’alpinista nepalese Sherpa Tenzing Norgay sono stati i primi scalatori a raggiungere la cima dell’Everest e tornare in…
 
Non sono le montagne ciò che conquistiamo, ma noi stessi. Sir Edmund Hillary

Il primo uomo che ha conquistato la vetta dell’Everest: l’alpinista neozelandese Sir Edmund Hillary

Sir Edmund Hillary con l’alpinista nepalese Sherpa Tenzing Norgay sono stati i primi scalatori a raggiungere la cima dell’Everest e tornare in sicurezza. Un atto per il quale fu successivamente nominato cavaliere.

Edmund Hillary nasce ad Auckland, in Nuova Zelanda, il 20 luglio 1919. Trascorre la sua infanzia a Tuakau, una zona rurale a sud di Auckland, dove frequenta la scuola elementare locale. Successivamente percorre ogni giorno la città per seguire la scuola secondaria. Scopre “la sua gioia” in montagna durante una gita scolastica sul Monte Ruapehu, gioia che non lo ha mai lasciato. Durante gli anni ’40 compie numerose arrampicate in Nuova Zelanda, in particolare nelle Alpi meridionali. Viene subito riconosciuto per la sua audacia, forza e affidabilità. Poi arrivano le salite in Europa il cui invito lo portano a unirsi alla spedizione di Sir John Hunt all’Everest nel 1953. È storia che Hillary e la sua guida nepalese Sherpa Tenzing Norgay (che muore nel 1986 all’età di 71 anni) sono i primi a scalare l’Everest, raggiungendo la vetta il 29 maggio.
Al ritorno al campo base in uno stato di stanchezza, il commento laconico di Hillary è: “Abbiamo buttato giù il bastardo”.

Vivian Fuchs (in seguito nominato cavaliere) chiede a Hillary di entrare a far parte della spedizione trans-antartica nel 1957 e 1958. Il compito di Hillary è di organizzare discariche di approvvigionamento dalla Base di Scott verso il Polo Sud in modo che il partito di Fuchs possa completare l’attraversamento dell’Antartide. Hillary vorrebbe usare i sofisticati gatti delle nevi disponibili per Fuchs, ma deve accontentarsi di trattori agricoli Ferguson per il trasporto. Quando viene stabilita l’ultima discarica Hillary – per sua stessa decisione – si dirige verso il Polo, che raggiunge con i suoi tre trattori il 4 gennaio 1958. È la prima persona che vi arriva via terra in 46 anni.

Durante gli anni ’60 e ’70 Hillary continua ad esplorare l’Himalaya. Guida anche una famosa spedizione in jet boat e a piedi dalla foce del Gange alla sua fonte. Come le sue altre avventure, è animato dalla sua determinazione, buon umore e gioia.

Contributi per il sociale

Per amore, rispetto e preoccupazione per gli Sherpa, Hillary costruisce ospedali e scuole nelle montagne del Nepal. Raccoglie i soldi, acquista i materiali e lavora su molti edifici. Le sue preoccupazioni sociali sono state espresse anche in Nuova Zelanda con commenti su questioni pubbliche che notate per la loro schiettezza e buon senso. È presidente del servizio di volontariato all’estero e patrono di un centro di ricerca all’aperto e del Consiglio per le relazioni razziali. È anche attivo nell’associazione per la pianificazione familiare, nella riforma della legge sull’aborto e nelle campagne di conservazione. E fortemente contrario ai test nucleari e allo scarico degli oceani nel Pacifico meridionale o altrove.

Successi

I suoi successi sono riconosciuti a livello internazionale attraverso la consegna di numerose decorazioni e lauree honoris causa, a partire dal suo cavalierato nel 1953 che riflettono il raro calore e il rispetto che merita. Nel 1985 viene nominato alto commissario della Nuova Zelanda in India. È anche presidente onorario dell’Explorers Club di New York.

In pensione

Nel 1975, la moglie e la figlia adolescente di Hillary rimangono uccise in un incidente aereo. In seguito, si risposa e, dopo aver condotto un’ultima spedizione nel 1977, si ritira nella sua fattoria delle api fuori da Auckland. Anche in pensione, Hillary rimane una voce importante nello sport dell’arrampicata in montagna tant’è che si dimostra sempre attivo nella regione in cui aveva fatto la sua famosa scalata. Sir Edmund Hillary Himalayan Trust fornisce fondi e competenze per sostenere il rimboschimento, costruire scuole e ospedali e utilizzare la tecnologia come l’energia solare. Ha raccolto personalmente fondi per il popolo nepalese durante gli anni ’90 attraverso impegni e conferenze in pubblico negli Stati Uniti.

In cover: Edmund Hillary. L’immagine è stata adattata, l’originale si trova qui: karsh.org

0 comments on “Il primo uomo che ha conquistato la vetta dell’Everest: l’alpinista neozelandese Sir Edmund HillaryAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.