11 luglio - Giornata Mondiale della Popolazione

OGGI è la Giornata Mondiale della Popolazione

La Giornata Mondiale della Popolazione è stata creata con l’intenzione di aumentare la consapevolezza e l’attenzione sui problemi della popolazione in tutto il mondo, come l’uguaglianza di…
 

OGGI è la Giornata Mondiale della Popolazione

La Giornata Mondiale della Popolazione è un’osservanza delle Nazioni Unite, commemorata ogni anno l’11 luglio. La giornata è stata creata con l’intenzione di aumentare la consapevolezza e l’attenzione sui problemi della popolazione in tutto il mondo, come l’uguaglianza di genere, i diritti umani, la salute materna, la povertà e la pianificazione familiare.

Nel 1989, la “Giornata Mondiale della Popolazione” è stata istituita dal Consiglio direttivo del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, un dipartimento il cui obiettivo è sostenere e anticipare i bisogni di una popolazione in crescita. Così, la “Giornata Mondiale della Popolazione” è nata come conseguenza dell’interesse generato dalla Giornata dei cinque miliardi (Five Billion Day), celebrata l’11 luglio 1987. A quel punto, risultò già necessario sensibilizzare il pubblico sui problemi della popolazione e sull’impatto che hanno sullo sviluppo e sull’ambiente. L’11 luglio 1990, la giornata fu segnata per la prima volta in più di 90 paesi. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 45/216 del dicembre 1990, ha deciso di continuare a celebrare la “Giornata Mondiale della Popolazione” per sensibilizzare sui problemi della popolazione e sulle loro relazioni con l’ambiente e lo sviluppo. Da allora, diverse organizzazioni, come il Fondo delle Nazioni Unite per le attività per la popolazione (UNFPA) e istituzioni, commemorano la “Giornata Mondiale della Popolazione” in collaborazione con i governi e la società civile organizzando attività educative e altri eventi l’11 luglio di ogni anno. Questo evento viene celebrato in vari paesi del mondo ospitando seminari e discussioni pubbliche, virtuali o in conferenze. Sessioni didattiche e laboratori sono tenuti anche dalle istituzioni. Slogan e banner vengono distribuiti e le persone ne pubblicano sui social media.

La locuzione “popolazione mondiale” può semplicemente riferirsi al numero totale di esseri umani viventi sulla Terra. Secondo le ultime stime dello United States Census Bureau (USCB), la popolazione mondiale è stimata in 7.859 miliardi. La popolazione mondiale ha assistito a una rapida crescita negli ultimi 200 anni. Paesi come la Cina e l’India insieme costituiscono il 37% della popolazione mondiale totale. Anche l’Asia con 4,4 miliardi di persone ha la popolazione più grande del continente. Rappresenta oltre il 60% della popolazione mondiale rispetto ad altri continenti del mondo.

L’immagine in cover è stata modificata, l’originale utilizzata si trova qui: www.onthisday.com 

0 comments on “OGGI è la Giornata Mondiale della PopolazioneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.